Cose Belle02 aprile 2018 10:45

Cinema e Autismo

Nella Giornata Mondiale dell’Autismo, ricordiamo l'evento previsto a La Spezia il 6 aprile

Cinema e Autismo

Il 6 aprile La Spezia Film Festival organizza la rassegna “Cinema e Autismo”, in collaborazione con Progetto Ideas (Interventi Drammatico-Espressivi Asperger’s Syndrome), AIRS DA (Associazione Nazionale di Ricerca Scientifica sui Disturbi Autistici) e Associazione culturale B52.

L'evento si terrà a partire dalle ore 16 presso la Fondazione Carispezia in Via Chiodo.

La rassegna è legata alla Giornata Mondiale dell’Autismo, e si aprirà con la proiezione di “#Gerda”, il film di  Daniele Ceccarini e Mario Molinari sulla storia di Pietro Benelli, il fotografo affetto da Sindrome di Asperger che è anche il protagonista del cortometraggio, accanto ad Alessandro Haber.

Interverranno gli psicoterapeuti Pierfilippo Macchiavelli e Silvano Solari, che da tempo portano avanti il progetto Ideas, arte terapia con pazienti autistici.

L'autismo è, finalmente, una tematica sentita dal cinema italiano e straniero.

Oltre a “#Gerda”, verranno proiettati tre corti selezionati tra quelli presentati al “La Spezia Short Movie”: due film di animazione, “Il re del mercato” di Joel Fioroni (Svizzera) e “Out of bounds”di Viktoria Piechovitz (Danimarca), e il cortometraggio “Luigi il macchinista”, di Gabriele Meloni e Marco Spanu, realizzato dall’associazione sarda “Diversamente Onlus”.

LNS

Ti potrebbero interessare anche: