News09 luglio 2018 12:16

Ecco il nuovo mercato del lunedì (fotogallery)

Finalmente ci siamo: il mercato del lunedì ha traslocato in centro. La prima impressione che si ha parlando con ambulanti e visitatori non è pessima: le condizioni climatiche son certamente meno avverse rispetto a Piazza del Popolo, più ombra in estate e meno freddo in inverno. Ma il traffico di Savona, che già è messo ogni giorno a dura prova dalle centinaia di TIR che devono raggiungere o lasciare il porto, pare al collasso

Ecco il nuovo mercato del lunedì (fotogallery)

Gli ambulanti intervistati sono cauti, ma per la maggior parte sembrano contenti: a parte qualcuno che non ha avuto la metratura che credeva, gli altri sostanzialmente dicono “per gli affari vediamo a fine giornata, ma la sistemazione è certamente migliore”.

Anche i visitatori non sembrano scontenti: alcune signore commentano “mi sembra di esser tornata bambina, quando il mercato era in centro”: un po' di fatica per trovare i banchi di fiducia, qualcuno un po' troppo isolato, ma tutto sommato l'ombra dei palazzi e le strade animate non sembrano dispiacere ai frequentatori del mercato.

Dispiacciono invece a qualche residente, che si chiede ad alta voce come mai non sia stato scelto il Prolungamento, dove il mercato non avrebbe dato fastidio a nessuno e non sarebbe stato necessario chiudere strade e toglier parcheggi.

In Corso Italia, parecchi Vigili muniti di cartelline con la scritta “Spostamento mercato del lunedì”, Polizia, Carabinieri.

Il problema, come nella migliore tradizione savonese, è sempre il traffico: corso Mazzini stamattina era un vero inferno.

Al corteo degli “spuntisti” (http://www.lanuovasavona.it/2018/07/05/leggi-notizia/argomenti/news-1/articolo/mercato-del-lunedi-come-scontentare-tutti.html) si sono aggiunte le consuete centinaia di TIR, le ambulanze incastrate nel traffico, le sirene.

Gente che doveva raggiungere Spotorno o Finale e non sapeva più dove fermasse l'autobus.

Pedoni e conducenti di scooter e automobili tutti madidi di sudore e tutti uniti in un'unica, grande imprecazione collettiva.

In conclusione, se per la distribuzione dei banchi si può assolutamente dare il beneficio del dubbio, in attesa di capire come e se cambierà il volume di affari di ambulanti e negozi, per il traffico no di certo: o si trova una soluzione se non altro prima dell'inizio delle scuole, o il mercato in centro rischia di durare meno di una stagione.

Qui sotto, le immagini.

G.S.

Ti potrebbero interessare anche: