News26 luglio 2018 15:59

Ermetismo, occultismo, Pessoa

Ecco i temi del primo incontro del Circolo degli Inquieti: a Savona il 27 luglio

Ermetismo, occultismo, Pessoa

 

Lo storico Circolo degli Inquieti torna anche quest’anno con una serie di manifestazioni legate all’Inquietudine: il tema scelto come filo rosso per le iniziative 2018 è la TERRA INQUIETA.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 27 luglio alle 17,45, presso la Sala della Fontana di Villa Cambiaso a Savona, con l'incontro dal titolo COS'È LA FILOSOFIA ERMETICA E CHI È MARCO PASI DOCENTE AD AMSTERDAM il cui sottotitolo recita TERRA OCCULTA poiché nel corso della conversazione verranno affrontati temi che riconducono anche all’occultismo.

L’incontro sarà condotto da Paolo De Santis, Presidente del Circolo degli Inquieti e sarà introdotto da Elio Ferraris Past President del Circolo.


Marco Pasi, insigne studioso, attualmente Professore associato di Storia della Filosofia Ermetica all’Università di Amsterdam, nonché Visiting professor presso l’Università di Torino, parlerà del libro ”La bocca dell’inferno”, da lui curato, per le edizioni Federico Tozzi.

Il testo, presentato ufficialmente nel corso della scorsa edizione del Salone del Libro di Torino, ha creato grandissimo interesse sia per l’inedita immagine che emerge di Fernando Pessoa qui ritratto attraverso stralci di un romanzo inedito, articoli giornalistici e lettere anch’esse per lo più mai pubblicate, sia per l’intrigante rapporto culturale ed esoterico tra il grande poeta ed il noto occultista Aleister Crowley.


Il 2 settembre 1930 dal piroscafo Alcantara sbarcò a Lisbona Aleister Crowley accompagnato dalla sua compagna; ad attenderlo Fernando Pessoa. Inizia così uno degli episodi più singolari della biografia di entrambi. Qualche settimana più tardi, Crowley scompare nel nulla dopo avere lasciato una misteriosa lettera d’addio su una scogliera vicino a Cascais, nota come la “Bocca dell’Inferno”.


Sottolinea il Presidente del Circolo Paolo De Santis: “Il circolo degli Inquieti si è già occupato in passato del poeta e scrittore lusitano, mentre l’occasione si presta a volgere la nostra attenzione anche su Crowley, con la presenza di uno dei massimi studiosi di questo personaggio qual è il Prof. Pasi.


Figura controversa e discussa quella dell'inglese, che ha vissuto nella prima metà del secolo scorso, lasciando impronte anche dopo la sua scomparsa nel 1947.

Interessante è l'influenza nella cultura musicale degli anni 60 e 70 con riferimenti ai Beatles (nella celeberrima copertina di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, il volto di Crowley appare in alto a sin.) ai Rolling Stones, ai Velvet Underground ed in generale a tutta la cultura pop di quegli anni. Senza contare quanto importanti siano stati in precedenza i movimenti esoterici ed occulti in cui Aleister Crowley ha militato, per la nascita e lo sviluppo di ideologie quali il fascismo ed il nazismo, indagate dal Prof Giorgio Galli (Nazismo magico), professore e maestro di Marco Pasi, fedele amico di noi Inquieti”.


Insomma, come sempre nella tradizione degli incontri del Circolo, un’occasione per avvicinarsi trasversalmente a un tema e a personaggi decisamente inquieti con uno sguardo non convenzionale.

QUALCHE NOTIZIA SUL CIRCOLO DEGLI INQUIETI


Il Circolo degli Inquieti ha superato nel 2016 la boa dei vent’anni:
– più di 380 iniziative
– 18 Inquieti dell’anno (tra gli altri: Guido Ceronetti, Ramin Bahrami, Don Luigi Ciotti, Costa Gavras, Règis Debray)
– 8 edizioni Inquietus celebration
– 7 Feste dell’inquietudine
– molti  numeri de La Civetta, trimestrale

Il Circolo degli Inquieti è stato costituito a Savona, nel marzo 1996, su idea di Elio Ferraris, Presidente del Circolo per quasi 20 anni ed ora Presidente Onorario.

Il Circolo non ha fini di lucro.


Strumenti, motto, logo, sede Il Circolo ha un proprio bimestrale “globalelocale” La Civetta. La Civetta della Liguria d’Occidente [#LaCivettadegliInquieti] è nata nel 1996 come house-organ del Circolo degli Inquieti; si definisce “glocal” per la volontà del Circolo, che ha le sue origini in Liguria, di crescere localmente interagendo con sistemi e realtà complesse globali.

La versione web è disponibile sul sito del Circolo.


Il motto del Circolo “E quanto più intendo tanto più ignoro” è di Tommaso Campanella. Il logo del Circolo è realizzato da Ugo Nespolo. Il Circolo non ha una sede operativa né propria né fissa. Nel suo viaggio per destinazioni culturali insolite, sceglie di volta in volta le proprie aree di sosta.


Finalità Il Circolo intende essere un punto di riferimento per tutti coloro che si considerano e si sentono “inquieti”: desiderosi, quindi, di conoscenza, un po’ sognatori, insoddisfatti del vuoto presente, bisognosi di un pizzico di irrazionalità, sempre disponibili a partire, come viaggiatori culturali, per destinazioni insolite.


Attività sociale La manifestazione principe è la cerimonia di consegna dell’attestazione de “Inquieto dell’Anno, Inquieto ad honorem”, un’attestazione pubblica al personaggio che, indipendentemente dai suoi campi di interesse o di attività, si sia contraddistinto per il suo essere inquieto.


Inquietus Celebration concorre, con la manifestazione Inquieto dell’Anno, a celebrare e promuovere l’Inquietudine come sinonimo di conoscenza e crescita culturale. Il medium è l’incontro con personalità affermatesi per vivacità intellettuale e sentimentale e per l’originalità del loro percorso di vita o di carriera.


Il Circolo degli Inquieti è l’organizzatore della Festa dell’Inquietudine Il Circolo degli Inquieti è l’organizzatore della Festa ideata per affrontare il tema dell’Inquietudine in termini nuovi e proporla al grande pubblico. Il logo della Festa è realizzato da Oliviero Toscani.

Tema conduttore delle 7 Edizioni della Festa
2014: Fuga; 2013: Virtù e Conoscenza; 2012: Potere e Potere; 2011: Futuro;  2010: Limite; 2009: Eros; 2008: Le Radici.


Programmazione
L’obiettivo principale delle iniziative promosse dal Circolo degli Inquieti è quello di diffondere l’idea che l’Inquietudine che caratterizza l’uomo contemporaneo postmoderno sia fattore propulsivo e creativo.

Tutte le iniziative pubbliche del Circolo sono aperte anche ai non iscritti.

com

Ti potrebbero interessare anche: