News13 agosto 2018 15:15

La Villetta isolata

Quando la casa diventa prigione: la dottoressa Adami denuncia i pesanti disagi previsti per gli abitanti del quartiere Villetta a causa della prossima manutenzione della fognatura. Il passaggio sarebbe garantito ai soli mezzi di soccorso

La Villetta isolata

Ho percorso ieri pomeriggio la strada per poter raggiungere la città dalla mia abitazione ubicata nel quartiere Villetta... l’unica strada che mi sarà possibile fare dal 20 agosto al 14 settembre se volessi uscire di casa!

Imbocco via Ranco, strada stretta, unica corsia di marcia, ma abbastanza agevole. I problemi iniziano quando si imbocca la piccola traversa che arriva ad Albisola Mare,in località Grana.

Questo” sentiero” fino a non molti anni fa era completamente sterrato (tanto per dare un’idea della larghezza della carreggiata..), ora e’ asfaltato ma la mia piccola Panda occupava tutto lo spazio di marcia.

E’ una stradina senza alcuna protezione laterale e senza alcuno spazio per permettere ad un altro veicolo che venga in senso opposto di passare. Il lato a valle precipita direttamente nel bosco, senza paratie di alcun genere ne’ qualsivoglia segnalazione.

Curve ad U e tratti decisamente ripidi sono frequenti per tutti i km. da percorrere. Ho incrociato solo due autovetture,ieri.... non oso immaginare cosa potrà succedere quando tutti gli abitanti del quartiere ed eventuali piccoli camioncini o fuoristrada dovranno per forza incrociarsi lungo questa stradina!! E non solo per incoscienza di certi guidatori....

Arrivata poi ad Albisola dopo circa quaranta minuti ( 40 minuti! ) di strada, mi sono trovata imbottigliata sulla via Aurelia dal consueto traffico sregolato di Albisola Mare fino alle Funivie...

Dopo circa un’ora e mezza ho potuto finalmente rientrare in casa mia, che diventerà quindi la mia prigione dorata per un mese (e sono anziana e senza tanti problemi di orario, a parte il mio lavoro di medico, ma con mio marito portatore di defibrillatore e pacemaker in contatto continuo a distanza con l’ospedale di S.Corona)

Alla luce di tutto ciò mi chiedo se gli organi pubblici preposti a garantire la sicurezza dei cittadini saranno pronti per qualsiasi emergenza debba succedere... o se forse non sarebbe stato meglio ovviare in altro modo alla necessaria manutenzione della fognatura per quel breve tratto di strada ( via Traversa dei Cappuccini).

Ma forse solo il completo e assoluto disinteresse verso i cittadini ha portato a tale assurdo, incredibile e pericoloso disagio.

Grazie dell’attenzione... inutile, lo so, ma da ricordare alle prossime elezioni. Rispettiamo solo le persone che ci rispettano.

Stellina Adami

Ti potrebbero interessare anche: