14 agosto 2018 15:47

Ponte Morandi a Genova, una tragedia annunciata

Ecco la posizione di Ingegneri.info, la community degli Ingegneri italiani. Questa costruzione ha sempre fatto discutere: nel 2016 l'ingegner Antonio Brencich, professore associato di Costruzioni in cemento armato dell'Università di Genova, aveva lanciato un allarme sul ponte Morandi e, nello stesso anno, l'ex senatore Maurizio Rossi in un'interrogazione scriveva: "Recentemente, il ponte è stato oggetto di un preoccupante cedimento dei giunti che hanno reso necessaria un'opera straordinaria di manutenzione senza la quale e concreto il rischio di una sua chiusura"

Ponte Morandi a Genova, una tragedia annunciata

"Alle 11.50 del 14 agosto 2018 il Ponte Morandi è crollato, portandosi dietro due campate e un numero di morti e feriti ancora in fase di definizione. Una tragedia annunciata da più parti in questi anni, una spaccatura infrastrastrutturale profonda in questa estate funesta per la rete autostradale italiana. Vi riproponiamo un’analisi strutturale del Ponte Morandi con l’intervento dell’ingegner Antonio Brenchic.

Il fiume Polcevera (GE) è stato ancora una volta protagonista della cronaca: nelle scorse settimane dopo la rottura di un tubo dell’oleodotto IPLOM, sono ripartite le critiche al ponte autostradale che lo attraversa all’altezza del quartiere di Certosa, noto come Viadotto Morandi dal nome del progettista, Ponte delle Condotte dalla società che lo costruì, ma anche Ponte di Brooklyn per una forma che richiama molto molto vagamente il celebre ponte americano. Il Ponte Morandi, comunque, venne costruito tra il 1963 ed il 1967 con una struttura mista: cemento armato precompresso per l’impalcato e cemento armato ordinario per le torri e le pile."

Leggi tutto a questi link:

http://www.ingegneri.info/news/infrastrutture-e-trasporti/ponte-morandi-genova-analisi-infrastrutturale/

https://web.archive.org/web/20180814113709/http://www.ingegneri.info/news/infrastrutture-e-trasporti/ponte-morandi-a-genova-prestigiosa-opera-di-ingegneria-o-no-parla-ling-brencich/ 


Ingegneri.Info