News16 agosto 2018 13:30

Avete voluto il mercato? Questi sono i rischi d’impresa

Società Autostrade in lutto continua a mangiar pedaggi e - oltre ogni vergogna - chiede allo Stato di “pagare le penali” di un contratto (capestro). “Ci spetta il valore residuo”, gridano gli amici dei Benetton. Secondo tanti Italiani, invece, non vi spetta nulla. I danni dovrete pagarli voi concessionari, e lo farete con i vostri utili mirabolanti, frutto di spremiture da pedaggio, che il puro buongusto vorrebbe sospendeste, almeno per la settimana di Lutto che avete voi stessi dichiarato

Avete voluto il mercato? Questi sono i rischi d’impresa

Autostrade per l’Italia ricorda le clausole del contratto: in caso di revoca della concessione è “in ogni caso” previsto un risarcimento.

È la (scioccante) risposta della società della famiglia Benetton all’annuncio da parte del governo di voler revocare la concessione alla società che gestiva il tratto di autostrada interessato dal crollo del ponte Morandi.

Ma il vicepremier Luigi Di Maio tiene il punto: “Sono convinto che ci siano tutte le motivazioni per non pagare penali. Di fronte a 40 morti non ci sono clausole che tengano“, replica. Chiede un segnale invece Matteo Salvini: “Mi aspetto che già da oggi Autostrade sospenda il pagamento dei pedaggi“. Poi attacca: “C’è un privato, responsabile di questo dramma, che ha incassato un miliardo di utile netto l’anno scorso e penso che, una parte di questo utile netto, sia giusto investirlo in città”.

Atlantia, la holding che controlla Autostrade per l’Italia, critica poi il governo anche per le modalità con cui ha annunciato la volontà di revocare la concessione, con prevedibili ripercussioni in Borsa. “Le modalità di tale annuncio – si legge nella nota – possono determinare riflessi per gli azionisti e gli obbligazionisti“. E intanto il titolo a Piazza Affari continua a soffrire e perde più del 15 per cento.  “Prima che il governo annunciasse il ritiro della concessione, già la Borsa aveva condannato Atlantia. Era chiaro che chi doveva fare le manutenzioni non le aveva fatte”, risponde Di Maio, che annuncia anche: “Adesso desecretiamo gli atti e scopriremo quali sono i termini dell’accordo”.

Leggi tutto qui: https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/08/16/ponte-morandi-autostrade-annuncio-governo-su-concessione-ci-spetta-valore-residuo-di-maio-non-paghiamo-atlantia-a-picco-25-in-borsa-diretta/4561708/


LNS/FQ

Ti potrebbero interessare anche: