16 agosto 2018 18:35

Due virgola quattro per cento

Il 2,4%. Ecco la parte dei proventi netti dei pedaggi che Autostrade versa come canone allo Stato italiano. Non ci credete?

Due virgola quattro per cento

Anche tentando per un attimo - senza riuscirci - di dimenticare quello che è accaduto a Genova nella tragica vigilia del Ferragosto, la cifra pare abbastanza vergognosa: soprattutto sapendo, da cittadini, quanto son salati i pedaggi.

E conoscendo quella certa parsimonia, per usare un eufemismo, nello spender soldi per le manutenzioni.

E sì che nel 2016, ultimo anno per cui son disponibili i dati completi, Autostrade per l'Italia avrebbe registrato un utile netto pari 624 milioni di euro (Il Giornale).

Parsimonia che oggi ad Autostrade costa un'accusa durissima, se non ancora da parte della Magistratura, certamente da parte dell'opinione pubblica.

La linkiamo QUI, la convenzione siglata nell'ottobre 2007 tra lo Stato (Anas s.p.a.) e il concessionario Autostrade per l'Italia s.p.a.: leggete voi stessi, a pagina 26, l'articolo 16, “Canone di concessione”.

Pare un bene che il Governo autodefinitosi “del cambiamento” riveda veramente, proclami a parte, tutti i contratti siglati dagli astuti predecessori con i Grandi Padroni delle autostrade italiane.

LNS

Ti potrebbero interessare anche: