News17 agosto 2018 13:14

La Protezione Animali denuncia vandali e veleni

Spiaggia di Vadino (Albenga) vandalizzata, colombi morti avvelenati a Ceriale

La Protezione Animali denuncia vandali e veleni

I vandali colpiscono ancora prendendo di mira, questa volta, la spiaggia libera di Vadino ad Albenga, attrezzata di tutto punto per le esigenze degli amici a 4 zampe a cura e spese dei volontari della Protezione Animali di Albenga.

Probabili responsabili alcuni ragazzi che nella notte di Ferragosto hanno deciso di fare baldoria proprio su quell’arenile; una serata di eccessi che si è conclusa nel peggiore dei modi: le ciotole per animali sono sparite, la pedana della doccia è stata bruciata per accendere un falò, diversi pali sono stati divelti, alcuni carrelli sono stati abbandonati nei pressi della spiaggia e la sabbia è stata occupata da un “tappeto” di rifiuti, tra cui anche vetri rotti.

Il Comune, informato dell’accaduto, si è già attivato provvedendo a ripulire l’area dal grosso dei rifiuti e a risistemare, almeno parzialmente, le strutture assieme ai volnotari dell’Enpa. “Purtroppo in questi periodi, – ha affermato l’assessore all’Ambiente Mariangelo Vio. – noi come altri Comuni ci troviamo a ‘scontare’ la presenza di ospiti non graditi, che spesso si riversano anche sulle spiagge. Basti pensare che, proprio in questa spiaggia, alcuni ci dormono e utilizzano la doccetta per cani per lavarsi la mattina: incivili, non conosco altri termini”. “I vigili urbani si sono già attivati facendo controlli anche di notte, che saranno ulteriormente implementati, in modo da evitare che situazioni come queste si ripetano”, ha concluso l’amministratore albenganese.

C’è anche qualcuno che nel mese di agosto, puntualmente da 4 anni, sparge veleno nel parcheggio del cimitero di Ceriale (SV) e posiziona lacci per catturare gli uccelli.

E nei giorni scorsi sono stati ritrovati i corpi di alcuni colombi morti tra atroci sofferenze; le guardie zoofile volontarie dell’Enpa stanno svolgendo gli accertamenti per individuare i colpevoli e faranno pattugliamenti anche notturni ed in borghese per prevenire ulteriori uccisioni; la Protezione Animali invita i proprietari di cani, e di gatti lasciati uscire di casa, a controllare attentamente i propri animali per evitare che ingeriscano bocconi sospetti.

Enpa

Ti potrebbero interessare anche: