Cultura09 settembre 2018 13:40

Alla conquista del tempo

Dal 15 settembre al 14 di ottobre prossimi, in Pozzo Garitta ad Albissola Marina, al civico 32 del Circolo degli Artisti e al civico 11 del Comitato di Rigore Artistico, si terrà una importante personale dell'Artista milanese Guglielmo Spotorno

Alla conquista del tempo

L'orario di apertura, dal martedì alla domenica dalle 16,00 alle 19,30, venerdì e sabato fino alle 22,00.

Pittore, poeta, scrittore, Guglielmo Spotorno, milanese di nascita, ma ligure (cellese) di origini e nel cuore, offre una rassegna dei suoi utlimi lavori curata e presentata dal critico Luciano Caprile.

L'inaugurazione, presente l'artista, alle ore 18,00 di sabato 15 settembre.

L'ingresso è libero.

Guglielmo Spotorno nasce a Milano nel 1938. Inizia giovanissimo a disegnare. A 12 anni, con uno stile del tutto originale, vince con il disegno 'Incubo!' il primo premio alla 'Mostra Artistica internazionale della scuola'. Invitato a Roma per il ritiro del premio viene notato da Fellini che lo vuole conoscere. Nello stesso anno vince il premio nazionale società Motta-Alemagna, con il disegno 'lncubo2'.


Il percorso artistico si forma frequentando la galleria d'arte Spotorno, inaugurata a Milano negli anni '60 dalla madre Enrica, scultrice lei stessa, che dirige la galleria come una fondazione. Presenta i Maestri Martini, Casorati, Corsi, Sironi, Melli e giovani artisti come Vaglieri, Guerreschi, Ferroni, Forgioli e Francese. In quel periodo la galleria ha grande successo e diventa sede del Diomira, premio nazionale di disegno. In quel contesto Guglielmo ha modo di conoscere e confrontarsi con importanti artisti.


Nel '63 si sposa con Agata Mangano e pubblica il suo primo libro di poesie 'Via Sant'Antonio'.

L'anno successivo si laurea in Scienze Politiche, inizia a lavorare nella società di famiglia come

responsabile commerciale. Da lì inizia una lunga job rotation: auto, immobili, finanza e

marketing. Diventa giornalista ed ha come direttori Nino Nutrizio e Gianni Brera. Ha 4 rubriche

settimanali su La notte e sul Guerin Sportivo, con libertà di soggetto e, dopo i previsti 150

articoli, diventa pubblicista. Fa parte ancora dell'ordine.


Nel 1971 continua a lavorare e si laurea in Filosofia con tesi in Estetica Metafisica. Questi studi determinano il ritorno all'arte, riprende a dipingere e disegnare. Negli anni 70 ha il suo primo studio. Nascono i 'Paesaggi marini' (Landscape in the sea). In seguito le opere hanno sempre più un'interpretazione informale. A questa non è estranea, anzi sempre più evidente, l'influenza degli studi in filosofia. I suoi dipinti non sono generici, ma anche proiezione di studi dove l'artista sviluppa una propria teoria sul 'globale'. In anticipo di 30 anni, è il primo a scriverne in lunghi appunti. Ne trae una visione metodologica, che si realizza in dipinti come 'Armonia e silenzio', 'Connessioni' e 'Dal triangolo alla sfera'. Rielabora anche insegnamenti di filosofi come Bontadini, Sofia Vanni Rovighi e soprattutto Emanuele Severino.


Partecipa a diversi premi. Nel 1982 vince il primo di pittura 'Città di Milano', Farmitalia Carlo Erba. Nello stesso anno riceve il diploma di merito al premio di pittura e grafica, con la giuria presieduta da Dino Villani. Nel 1989 vince il premio di pittura "Dino Buzzati", con l'opera pittorica 'Presenze nello spazio'. La giuria, molto qualificata, è composta da Raffaele De Grada, Fabrizio Dentice, Sebastiano Grasso, Alberico Sala, Luisa Somaini. Alberico Sala intuisce che nell'opera di Guglielmo esiste un legame tra pittura e poesia e pone le basi per la seconda raccolta di poesie 'Linea della notte', pubblicata in occasione della mostra alla Fondazione Stelline.


Di recente le opere di Spotorno sono state esposte in importanti mostre: 2014, Fondazione Stelline di Milano; 2015, Università Bocconi di Milano; 2015, Museo della Permanente di Milano; 2016, 'So Art&Design', Megève (Francia); 2016, Art Garage, Torino; 2017, Centro Culturale di Milano; 2018 Biennale Lake Como; 2018, Meneghetti International Art Price (E' tra i 10 finalisti su 350 concorrenti).

 

Maggiori informazioni sul sito: www.guglielmospotorno.it


com

Ti potrebbero interessare anche: