Salute & Veleni26 ottobre 2018 06:09

“Movimento di lotta per la salute Giulio Alfredo Maccacaro” già presente in cinque province

Dopo la scissione in Medicina democratica, il Movimento, con continuità storica, culturale, scientifica e ideale ai principi di Maccacaro, in ciascuna realtà territoriale è impegnato - a fianco dei Comitati, dei Movimenti, delle Associazioni - a promuovere e partecipare alle azioni di lotta per la salvaguardia della salute e dell’ambiente...

“Movimento di lotta per la salute Giulio Alfredo Maccacaro” già presente in cinque province

Privilegiando la medicina e la ricerca scientifica pubbliche; rivendicando prevenzione, sicurezza e l’ambiente salubre dentro e fuori la fabbrica a partire dall’affermazione del “rischio zero” e della “non delega”, a fianco delle popolazioni a rischio che nel territorio lottano per la prevenzione da grandi e piccole opere di devastazione dell’ecosistema e della cultura, per la bonifica e degli impianti e delle aziende inquinanti, compresa la chiusura delle fabbriche della morte; lottando per una energia pulita e rinnovabile contro inceneritori e discariche; nonché assicurando la solidale difesa dei diritti costituzionali di ogni persona e minoranza contro ogni emarginazione, discriminazione e razzismo

Il Movimento opera in forma totalmente autogestita, grazie al lavoro volontario e gratuito di militanti, simpatizzanti e collaboratori scientifici culturali sociali, senza alcun finanziamento né diretto né indiretto. (Clicca qui la “carta di identità")

Deraglia bomba di cloroformio da Rosignano Solvay alla Solvay di Spinetta Marengo. Sfiorata la strage di Viareggio. Il treno è deragliato per chilometri in mezzo alle case tra Chiavari e Santa Margherita Ligure. Linea interrotta. Clicca qui.

Marcia per l'acqua in Valle Bormida.

17 novembre assemblea nazionale in Valsusa contro le "grandi opere". Dopo gli incontri di Venezia e di Firenze e del prossimo di Romadell’11 novembre, i movimenti e le associazioni si preparano per la mobilitazione dell’8 dicembre nel corso della 9ª Giornata Internazionale contro le Grandi Opere Inutili e Imposte.

Notav Valsusa by Doriella e Renato. Rojava, Sciopero generale, Loren Goldner, Manolo, Decreto sicurezza, Debito, Assemblea21, Viareggio, Beni comuni e aggiornamenti, clicca qui.

 363ma vittima della strage dell'uranio impoverito. Domenico Pascuzzi, ennesimo militare che aveva prestato servizio in Kosovo e nel poligono sperimentale di Salto di Quirra in Sardegna.

I veleni nell'alimentazione. Su segnalazione di Consiglia Salvo: clicca qui.

Progetto Berfin (bucaneve): borse di studio per ragazze figlie di detenuti o di martiri nel Kurdistan turco. Clicca qui: come puoi contribuire.

Presidio alla base Nato di Solbiate Olona. Una lotta comune per l’ambiente e la pace.

10 Dicembre giornata mondiale d'azione per i diritti umani. 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Clicca qui

Il 4 novembre sia giorno di lutto e non di festa. E’ tempo che l’anniversario della fine dell'"inutile strage" della prima guerra mondiale, cessi di essere il giorno in cui i poteri assassini irridono gli assassinati, e diventi invece il giorno in cui nel ricordo degli esseri umani defuntivittime delle guerre gli esseri umani viventi esprimono, rinnovano, inverano l'impegno affinchè non ci siano mai più guerre, mai più uccisioni, mai più persecuzioni. Clicca qui.

Beppe Grillo ha dileggiato i disabili? Sì, secondo la Federazione FISH: “Non ci può essere satira sulle condizioni di patologia”. (continua...). No, secondo Massimo Fini: “L’ipocrisia sta assumendo dimensioni grottesche” Clicca qui.

Non c'è più tempo, secondo Mercalli, per affrontare la catastrofe ambientale. Clicca qui Luca Mercalli “Non dite che è catastrofismo. E’ peggio”

La legge per fermare il consumo di suolo. Clicca qui il Forum dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio "SALVIAMO IL PAESAGGIO - DIFENDIAMO I TERRITORI”

Tera e Aqua. Se clicchi qui ti compare il numero 101 di ottobre-novembre 2018

com

Ti potrebbero interessare anche: