Cultura06 novembre 2018 17:42

“Gli uomini di Mussolini”: prefetti, questori e criminali di guerra dal fascismo alla Repubblica italiana

Sabato 24 novembre alle 15,00 nella Sala Rossa del Comune di Savona verrà presentato il libro di Davide Conti, edito da Einaudi. Sarà presente l'autore

“Gli uomini di Mussolini”: prefetti, questori e criminali di guerra dal fascismo alla Repubblica italiana

La storia dell'impunità e della reintegrazione nella vita pubblica dell'Italia repubblicana di molti tra i più noti accusati di crimini di guerra. 

Al termine della Seconda Guerra Mondiale molti fra i più alti vertici dell’esercito o degli apparati di forza del fascismo furono accusati di omicidi e torture, ma nessuno venne mai processato o epurato. Nessuno fu mai estradato all’estero o giudicato da un tribunale internazionale. Diversi di loro furono coscientemente reintegrati nei loro posti di responsabilità, dando corpo a quella “continuità dello Stato” che rappresentò una pesante ipoteca sull’Italia repubblicana.

Attraverso l’analisi di una gran mole di documenti, Conti ricostruisce le vicende personali e i profili militari di alcuni dei principali funzionari del regime di Mussolini e illumina uno dei passaggi più appassionanti e controversi della nostra storia.

Un libro importante che svela verità sommerse e fa capire le meccaniche di tanti misteri del passato prossimo, da piazza Fontana al delitto Moro all’assassinio del Generale Dalla Chiesa.”  Corrado Staiano.

L’Autore:  Davide Conti, storico, è consulente dell'Archivio Storico del Senato della Repubblica. Ha collaborato con la Procura della Repubblica di Brescia per la strage di Piazza della Loggia. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: L'occupazione italiana dei Balcani. Crimini di guerra e mito della «brava gente» 1940-1943 (Odradek 2008); Criminali di guerra italiani. Accuse, processi e impunità nel secondo dopoguerra  (Odradek 2011); L'anima nera della Repubblica. Storia del Msi (Laterza 2013); La Resistenza di Mario Fiorentini e Lucia Ottobrini dai Gap alle Missioni Alleate (Senato della Repubblica 2016) e Guerriglia partigiana a Roma (Odradek 2016).

com

Ti potrebbero interessare anche: