Salute & Veleni17 novembre 2018 17:33

Tassiamo il carbone, non il lavoro

"I prossimi anni sono gli ultimi nei quali si possono ancora limitare i danni causati dal riscaldamento globale. Oggi abbiamo lanciato questa iniziativa per dare valore alle risorse ambientali, usando l'Europa e la scienza. È solo l'inizio. Chi ci sta?". Così Marco Cappato commenta il lancio della petizione per una carbon tax europea, che potrebbe portare 100 miliardi nelle casse dell'UE

Tassiamo il carbone, non il lavoro

I promotori di ACT-e (Associazione per una Carbon Tax europea) Monica Frassoni (co-presidente dei Verdi Europei), Marco Cappato (Radicali) e il prof. Alberto Majocchi hanno oggi annunciato da Milano il lancio della campagna di raccolta firme su una petizione per istituire una carbon tax europea.

La petizione, che verrà inviata al Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, si pone l’obiettivo di porre la lotta al riscaldamento globale in cima alle priorità dell'Unione europea, attraverso uno spostamento della tassazione dal lavoro alle emissioni inquinanti.

La campagna è stata lanciata oggi sulla piattaforma Tilt (https://www.tilt.green/carbon_price_it) dei Verdi Europei, sulla cui pagina è già possibile inviare la propria adesione in sostegno alla petizione.

I promotori della petizione e della campagna si impegnano a portare questa battaglia in tutta Europa tramite la creazione di Comitati, affinché la questione sia al centro del dibattito elettorale per le europee del 2019 e in Italia aggreghi intorno a sé forze ecologiste e federaliste.


com

Ti potrebbero interessare anche: