News19 novembre 2018 17:48

Tagli ai vitalizi: il Consiglio regionale approva

Nasce il contributo di solidarietà che riduce i vitalizi degli ex consiglieri regionali. Pastorino e Battistini: decisione trasversale, finanzierà il sociale e la tutela del territorio, ma si poteva fare di più. Salvatore: piccolo passo importante

Tagli ai vitalizi: il Consiglio regionale approva

Approvata quest’oggi all’unanimità la legge che interviene sui costi della politica. Il provvedimento istituirà un fondo di solidarietà riducendo i vitalizi degli ex consiglieri regionali. Un piccolo segnale, ma al tempo stesso un risultato sicuramente importante, che riunisce i testi di legge presentati da più parti e che si origina dal lavoro coordinato di una commissione specifica, partecipata dai rappresentanti di tutti i partiti.

«Come Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria abbiamo votato a favore, perché riteniamo giusto intervenire su queste voci di costo.

Ma certamente si poteva fare di più, intervenendo non solo sui vitalizi degli ex consiglieri, ma anche sugli emolumenti dei consiglieri attuali almeno per quanto riguarda l’indennità di trasporto – dichiara il capogruppo Gianni Pastorino -. Lo ricordiamo: siamo stati l’unico gruppo consiliare che, a inizio legislatura, ha presentato una vera proposta di taglio agli stipendi dei consiglieri, convertendo i risparmi nella fornitura gratuita di libri scolastici. Allora la nostra “Opportunità Scuola” fu bocciata con decisione dall’attuale maggioranza di centrodestra, ma non fu appoggiata neppure dalle altre forze di opposizione».

La Liguria, quindi, si inserisce nel percorso già tracciato da Emilia e Lombardia. «Giusto precisare che i vitalizi sono già stati aboliti; nessuno di noi li percepisce né li percepirà. Oggi abbiamo approvato un provvedimento che istituisce un contributo di solidarietà per i prossimi 3 anni: i risparmi generati serviranno per costituire un fondo destinato alla tutela del territorio e a misure per il sociale – aggiunge il consigliere regionale Francesco Battistini -. Si tratta di un piccolo gesto, basato su una somma modesta, che noi vorremmo estendere anche ai nostri emolumenti, applicando il medesimo criterio solidarietà».

"Frutto di un lungo lavoro, durato anni, andiamo finalmente nella direzione giusta - commenta la capogruppo M5S Alice Salvatore - Dopo un iter complesso, non privo di ostacoli, siamo arrivati a un lavoro di sintesi cui hanno partecipato tutte le forze politiche, che ringrazio. Oggi, cogliamo un'occasione storica: spogliamo la politica di uno dei suoi miti più negativi e invisi: i privilegi fino a ieri intoccabili di chi, sedendo in Consiglio prima di noi, percepisce il vitalizio". 

"Siamo andati a toccare i vitalizi, rispettando però quanto detta la Costituzione, retroattivamente secondo scaglioni e secondo parametri di progressività - ha spiegato Salvatore -: il risparmio, di circa 350.000 euro l'anno, sarà destinato al socio-sanitario e alle emergenze ambientali, che nella nostra Regione ultimamente hanno assunto una drammatica rilevanza". 

"Finalmente un segnale concreto, che restituisce dignità alla politica e non, come ho sentito in Aula, che svilisce la politica o chi alla politica ha dedicato una vita intera", ha dichiarato il consigliere Marco De Ferrari. 

"Oggi tutti noi dobbiamo essere orgogliosi di essere riusciti a mettere nero su bianco la riduzione dei costi della politica regionale - hanno dichiarato all'unanimità tutti i consiglieri M5S -. Eravamo un fanalino di coda dell'Italia: oggi non solo ci mettiamo al passo ma recuperiamo credibilità e lo facciamo nell'interesse della collettività".


com

Ti potrebbero interessare anche: