Cultura20 novembre 2018 07:09

Sessant’anni con Il Gattopardo

Il Sodalizio Siculo Savonese "Luigi Pirandello" in collaborazione con Nuovofilmstudio presenta "Sessant’anni con Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa". Presentazione di Enzo Motta, letture di Bepi Benzo, visione di brani cinematografici a cura di Nuovofilmstudio

Sessant’anni con Il Gattopardo

Giovedi 06 dicembre 2018 ore 17,00
NUOVOFILMSTUDIO Piazza Rebagliati 6 
INGRESSO LIBERO
La Cittadinanza è invitata a partecipare.

Il dattiloscritto dell’opera, sottoposto in un primo momento al giudizio di Elio Vittorini, che lo sconsigliò all’Einaudi, di cui era allora consulente editoriale, ma lo propose alla Mondadori, giunse infine nelle mani di Giorgio Bassani, che lavorava presso la Feltrinelli. Questi intuì le potenzialità del romanzo, ma ebbe come l’impressione che non fosse completo. Si recò così a Palermo, dove la vedova dell’autore gli mostrò un manoscritto contenente alcuni capitoli del romanzo. Bassani collazionò dattiloscritto e manoscritto e ne pubblicò il testo senza apportarvi nessuna modifica.
Questa versione della genesi editoriale del Gattopardo fu messa in discussione nel 1968 dal critico Carlo Muscetta, il quale, confrontando manoscritto originale ed edizione feltrinelliana, denunciò pesanti interventi da parte del curatore. La Feltrinelli fu quindi costretta l’anno successivo a far uscire una nuova edizione, più conforme al testo del manoscritto originale.
Il Gattopardo superò presto le sessantamila copie vendute, diventando quasi un simbolo della casa editrice che lo aveva proposto. La seconda e la terza edizione uscirono nel dicembre dello stesso anno. 
La definitiva consacrazione avvenne nel 1963 con l’uscita dell’omonimo film di Luchino Visconti.

Per la vicenda, ambientata in Sicilia negli anni a cavallo dell’Unità d’Italia, e per il protagonista Don Fabrizio Corbera, Principe di Casa Salina, l’autore si ispirò alla vita del suo bisnonno, il principe Giulio Fabrizio Tomasi di Lampedusa, vissuto negli anni cruciali del Risorgimento e appassionato studioso di astronomia.

com

Ti potrebbero interessare anche: