News20 novembre 2018 08:58

I droni di Piaggio Aero irrompono in Parlamento

Dopo la visita di giovedì 15 novembre del premier Giuseppe Conte ad Abu Dhabi, il programma dei lavori di Camera e Senato è stato aggiornato e mercoledì 21 novembre è adesso calendarizzata alle commissioni Difesa dei due rami del parlamento una «audizione informale di rappresentanti di Piaggio Aerospace»

I droni di Piaggio Aero irrompono in Parlamento

Il tema, il «programma di riammodernamento e rinnovamento SMD 04/2017», ovvero la commessa per 10 stazioni a terra e 20 droni da parte delle forze armate italiane necessaria alla sopravvivenza dell'azienda di Villanova d'Albenga.

La calendarizzazione dell'audizione sembra indicare un rinnovato impegno del governo su questo dossier dopo che l'azionista unico, il fondo emiratino Mubadala, ha fatto capire che non ha intenzione di investire nuovi soldi in Piaggio che così, dopo anni di agonia, oggi è vicinissima alla chiusura.

Per il governo è un dossier molto spinoso: da una parte c'è la necessità di tutelare un marchio storico dell'industria italiana che dà lavoro a 1.100 famiglie più l'indotto (perdipiù in una regione martoriata come è la Liguria), dall'altra la commessa delle forze armate dovrebbe passare da un voto del parlamento.

Un via libera a una spesa militare di oltre 700 milioni, peraltro avviato e promosso dal governo precedente, potrebbe essere un boccone non facile da digerire per i Cinque Stelle, sebbene la ministra della Difesa Elisabetta Trenta abbia già inserito il drone nel programma per la Difesa (Dpp) 2018-2020.

Un incontro tra sindacati, azienda, istituzioni locali è governo è convocato per oggi a Roma, dopo molti rinvii. I sindacati hanno revocato lo sciopero e il presidio inizialmente previsti, anche per diminuire la tensione e sperando in buone notizie dal governo dopo il volo di Conte ad Abu Dhabi.

Leggi tutto a questo link: https://www.lettera43.it/it/articoli/economia/2018/11/19/droni-piaggio-aerospace-parlamento-commessa/226608/  

Lettera 43

Ti potrebbero interessare anche: