News21 novembre 2018 17:38

I fascisti come la 'ndrangheta

Balduino Astengo non voleva neppure render pubblico di aver trovato sulla tomba di suo zio Cristofino quel colombo morto col ventre tagliato di fresco e le interiora esposte. Sarà il caso - si chiede - di dare importanza a questi quattro gatti che in fondo nessuno considera? Secondo noi sì, perché il macabro ritrovamento ricorda davvero troppo l'inconfondibile stile della mafia: oltre alle note contiguità tra 'ndrangheta e fascisti, ora questi ultimi condividono anche i metodi intimidatori tipici delle 'ndrine

I fascisti come la 'ndrangheta

Domenica 18 novembre Balduino Astengo si è recato, come fa spesso, al cimitero di Zinola per mettere i fiori sulla tomba dei suoi genitori e su quella dello zio Cristoforo, il martire antifascista morto fucilato nel '43 in quella “Strage di Natale” che Savona ha ricordato un mese fa a Madonna degli Angeli, quando la lapide distrutta è stata restaurata e rimessa al suo posto.

E ha trovato una brutta sorpresa: sotto la lapide di Cristoforo Astengo qualcuno aveva sistemato questo lugubre messaggio.

Non un caso, dal momento che il 17 novembre ricorre l'anniversario della sua nascita.

La cronaca savonese degli ultimi tempi sta mostrando risvolti preoccupanti: lapidi distrutte, movimenti neofascisti sempre più aggressivi, il palazzo dell'Autorità portuale in fiamme, poi - dopo qualche giorno - la zona industriale del porto stesso che va a fuoco distruggendo migliaia di automobili.

In un quadretto come questo ci mancava solo il piccione squartato sulla tomba di un eroe della Città.

Ma se qualcuno pensasse di aver intimidito Balduino Astengo, si sbaglia: “L'unico commento che farei è questo: Se sputi in aria, ti ritorna in faccia”.


LNS

Ti potrebbero interessare anche: