Cultura22 novembre 2018 14:54

Uno sporco lavoro. La calda estate del giovane Bacci Pagano

Sabato 24 novembre alle 18 alla Ubik Bruno Morchio presenta il suo nuovo romanzo giallo

Uno sporco lavoro. La calda estate del giovane Bacci Pagano

Basta una parola, a Bacci Pagano per essere catapultato ai tempi della sua prima indagine, a metà degli anni Ottanta. Dopo un lustro passato in prigione a scontare una pena ingiusta e tre anni in giro per il mondo, Bacci ha deciso di mettere a frutto il proprio intuito infallibile lavorando come investigatore privato. Ironia della sorte, il primo caso lo trova a pochi chilometri da casa, in una splendida villa della Riviera di Levante. Deve proteggere la famiglia dell’ingegner Silvano Rissi, un manager dell’industria di stato.

L’atmosfera è tutt’altro che serena: i rapporti tra Rissi e l’affascinante moglie Adriana sono tesi e, nella rada prospiciente la spiaggia privata della residenza, si staglia la sagoma di una lussuosa quanto misteriosa imbarcazione. Al fiuto di Bacci non sfugge che c’è qualcosa di strano, e che dietro quel semplice incarico da guardaspalle c’è dell’altro. . .

Quella che sembrava un’impresa facile e senza rischi, un primo incarico prestigioso e ben remunerato, trascina Bacci fra i loschi traffici di un’Italia che, dietro le luci sfavillanti del benessere economico, svela al mondo il suo animo corrotto e criminale. 

"Uno sporco lavoro. La calda estate del giovane Bacci Pagano" (Garzanti editore)

Introducono gli scrittori

ANDREA NOVELLI e GIAMPAOLO ZARINI

“L’investigatore che ha conquistato i lettori italiani”  (Il Secolo XIX)

“Bacci Pagano è ormai un personaggio cult”  (la Repubblica)

com

Ti potrebbero interessare anche: