Crisi Complessa29 novembre 2018 18:15

Piaggio: le parole sono finite

Un trattamento indegno, quello subito dai rappresentanti dei lavoratori di Piaggio Aero oggi pomeriggio. Convocati alle 14 per un confronto con la proprietà presso l'Unione Industriali, hanno atteso per più di un'ora che i rappresentanti dell'azienda si degnassero di giungere...

Piaggio: le parole sono finite

Nel frattempo, hanno ricevuto un comunicato che avvisava che lo stipendio di novembre tarderà, per motivi tecnici dovuti alla richiesta di amministrazione straordinaria.

Quella stessa amministrazione straordinaria che è stata richiesta con un blitz dopo poche ore dalla promessa che le parti - azienda inclusa - non avrebbero intrapreso nessuna azione unilaterale, ricordate?

E ora con quanta fiducia e serenità i lavoratori possono attendere lo stipendio di novembre?

Il tutto senza aver mai avuto il previsto faccia a faccia con l'azienda.

Infatti sono rimasti lì, ad aspettare nella sede dell'Unione Industriali fino alle 17.15, quando si son sentiti dire che Unione Industriali “non ha più niente da dire per questa sera”. 

Chissà domani.

All'alba i lavoratori saranno in picchetto a Villanova per una giornata di sciopero e di protesta e per decidere il da farsi.

Sempre più torbida, la vicenda Piaggio, e sempre più evidente come l'area di crisi complessa stia mostrando la corda: c’era bisogno di un piano industriale preciso, mirato soprattutto a salvaguardare le realtà industriali esistenti (Piaggio, Bombardier, Mondomarine) e a promuovere la presenza sul territorio di attività ad alto livello di innovazione tecnologica.

Invece si investono 20 milioni per finanziare il nulla, mentre un'azienda del valore tecnologico e della capacità occupazionale di Piaggio rischia di perderne 40.

Insieme a 1200 posti di lavoro.

Aggiornamento

Alle 19 Regione Liguria batte un comunicato: "Gravissimo il mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori di Piaggio Aerospace.

Il Governo si attivi immediatamente con tutti gli strumenti a sua disposizione per costringere gli attuali manager dell’azienda a pagare senza ritardi e si attivi per nominare nelle prossime ore il Commissario Straordinario, individuando, senza pittoresche procedure di lotteria o sorteggio, una personalità con adeguate capacità in grado di traghettare l’azienda verso il futuro.

Ho già dato la mia disponibilità ad incontrare domani le delegazioni sindacali per concordare tutti i possibili interventi e le azioni comuni a sostegno del futuro industriale di Piaggio", così il Presidente della Regione Liguria in una nota riguardante il ritardo del pagamento degli stipendi ai dipendenti di Piaggio Aerospace.



 

LNS

Ti potrebbero interessare anche: