News11 dicembre 2018 18:24

Le palanche dell'azzardo

Gianni Pastorino e Francesco Battistini: "Smentendo i proclami della campagna elettorale, il governo gialloverde si inchina alla lobby del gioco d’azzardo"

Le palanche dell'azzardo

Le critiche ai governi precedenti si sono sciolte come neve al sole: evidentemente Di Maio e Salvini si sono accorti che il gioco d’azzardo rende un miliardo di euro al mese, quindi non sarebbe possibile fare a meno di quel gettito fiscale. Che fine hanno fatto le promesse e gli impegni del contratto di governo? Sembra che nessun esecutivo, e tantomeno questo, riesca a rinunciare all’apporto economico dei signori del gioco d’azzardo, che oltre a essere stati dei grandi evasori fiscali oggi diventano potentati che condizionano pesantemente la politica, sia nazionale sia regionale». 


Con queste parole il capogruppo di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria Gianni Pastorino e il consigliere regionale Francesco Battistini commentano la proroga del governo Lega-5Stelle alle slot, inserita con un blitz nella discussione sulla Legge di Bilancio.   

«In Italia assisteremo a un’escalation del gioco d’azzardo, con inevitabili ripercussioni sulla salute e sulla sicurezza dei cittadini. Una situazione cui noi, come Rete a Sinistra, cerchiamo di far fronte con gli strumenti che abbiamo. Presenteremo infatti un emendamento al prossimo bilancio regionale per costituire un fondo, gestito dalle ASL, a favore delle vittime di ludopatia evidenziano Pastorino e Battistini.

Purtroppo siamo costretti a intervenire solo per curare i danni, anziché prevenirli. Del resto, l’unica vera prevenzione sarebbe limitare l’azzardo, quindi la diffusione delle videoslot, gli accessi via web. E soprattutto l’apertura di nuovi mini-casinò: una piaga delle nostre periferie, che porta tantissimi liguri alla disperazione».

com

Ti potrebbero interessare anche: