Direzione Autostrade per l'Italia
Presidente AdSP del Mar Ligure Occidentale
Presidente Provincia di Savona
Assessore Trasporti Regione Liguria
Percorro spesso l'autostrada Savona-Cornigliano e viceversa. In passato quotidianamente.
Il mio ingresso da Genova verso Savona era quasi sempre Cornigliano.
Come sicuramente saprete tale svincolo è stato oggetto di modifica alcuni decenni fa, ma l'intervento ha riguardato soltanto l'ingresso e l'uscita lato levante, pertanto non è cambiato nulla riguardo il pericoloso ingresso verso Savona.
Tale ingresso è particolarmente "difficile" e "pericoloso" perchè:
1- l'immissione avviene in una curva a destra abbastanza stretta, ed i veicoli in arrivo sbucano da una galleria e sono visibili con anticipo ridottissimo;
2- la corsia di accelerazione è corta e l'immissione non è raccordata correttamente con l'andamento delle corsie autostradali;
3- al termine della corsia di accelerazione si ha uno scarto verso centro strada, e di fronte un muro che prelude all'inizio della galleria verso Sestri Ponente;
4- la morfologia dello svincolo impone di guardare attentamente verso dietro per individuare veicoli in arrivo, distogliendo quindi l'attenzione verso eventuali veicoli che ci precedono nella manovra di immissione in autostrada;
5- capita spesso che un veicolo invece di immettersi freni bruscamente, ed allora innesca una catena di violente frenate alle sue spalle: si veda una delle tre foto allegate;
6- da sottolineare infine che appena imboccata la galleria verso Sestri Ponente c'è immediatamente una brusca curva verso sinistra che è di ostacolo a manovre "più fluide".
Scrivo per sottoporre alla Vostra cortese attenzione l'opportunità di allargare la galleria che dallo svincolo Cornigliano-aeroporto va verso Sestri Ponente, eliminando quella strozzatura di immissione in autostrada e successiva galleria.
Oggi, col ponte Morandi in via di ricostruzione, questa operazione sarebbe oltremodo facilitata in quanto la galleria simmetrica da Sestri Ponente verso lo svincolo Cornigliano-aeroporto è utilizzata con una sola corsia per il senso di marcia verso levante.
Pertanto utilizzando la corsia, non attualmente utilizzata, per il traffico che si è immesso da Cornigliano-aeroporto (nessun traffico proviene da Genova ovest via ponte Morandi), si ha la possibilità di effettuare l'opera di allargamento galleria e miglioramento dell'immissione.
Tale modifica sarà estremamente utile in quanto l'importanza del casello di Cornigliano-aeroporto sarà maggiore che in passato, in quanto da via Rossa e dal porto di Genova ci saranno sicuramente maggiori contributi di veicoli in immissione verso ponente, e specie per veicoli pesanti l'attuale immissione è praticamente proibitiva.
Cordiali Saluti
Comitato Casello Albamare
il Presidente
Paolo Forzano