Cose belle16 dicembre 2018 06:38

Mani e fuoco per l'arte

La mostra dedicata a Pietro Mantero (Mante) e alle sue ceramiche verrà inaugurata il 22 dicembre e si protrarrà fino al 6 gennaio 2019, con orario 16 - 19 e chiusura al lunedì

Mani e fuoco per l'arte

La mostra propone tre momenti:

l'inaugurazione, Sabato 22 dicembre, al “Circolo degli Artisti”, con la proposta di opere di Mante, di alcuni dei quarantasei artisti  che si avvalsero della sua perizia e del suo consiglio nelle fasi, di volta in volta, della foggiatura, del rivestimento e della successiva cottura, e – quale testimonianza d'una continuità del binomio Mantero-ceramica – di alcune opere di Alberto e di Matilde Mantero. 

la proposta, Sabato 29 dicembre, al “MuDA”, a cura di Federico Marzinot, di immagini delle sopra citate  opere realizzate dagli artisti che si avvalsero dell'operato di Mante e del filmato di Elda e Angelo Nicolini con testimonianze sulla figura e sull'opera di Mantero. I protagonisti qui sono gli artisti, l'immagine di Mante ed il sentire di Albisola nei suoi confronti. 

la proiezione, Sabato 5 gennaio, sempre al “MuDA”, a cura di Davide Bedendo delle immagini della sopra citata fornace di Pozzo Garitta restaurata, una relazione della studiosa Nicoletta Negro sulle antiche fornaci di Albisola e la visione, sempre a cura di Bedendo, del filmato d'epoca sull'ultima cottura con un forno a legna ad Albisola, nell'ottobre 1990, ad opera di Pietro Mantero e di Angelo Ruga. Protagonisti dell'incontro qui sono il forno, il lavoro di chi lo conduce, l'opera dell'artista autore, l'immagine antica di Albisola della ceramica.

com

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

mercoledì 17 aprile
lunedì 15 aprile
domenica 14 aprile
sabato 13 aprile
giovedì 11 aprile
mercoledì 10 aprile
martedì 09 aprile
lunedì 08 aprile
domenica 07 aprile