Cultura16 dicembre 2018 06:28

Essere antifascisti oggi in Europa

Il convegno internazionale promosso dall'ANPI a Roma: gli interventi, l'introduzione di Aldo Tortorella, i messaggi di Liliana Segre e Nicola Zingaretti, il saluto di Manuela D'Avila, l'appello finale

Essere antifascisti oggi in Europa

Cliccando su:  www.anpi.it/articoli/2115/essere-antifascisti-oggi-in-europa ; si apre una pagina dove sono pubblicati la relazione di Aldo Tortorella e tutti gli interventi del Convegno.

Di seguito l'intervento di Liliana Segre ed uno stralcio del documento finale.

"Il neofascismo è ovunque. Le Istituzioni facciano il loro dovere, si chiudano le sedi dove si fa scuola di violenza"

14 Dicembre 2018

Il messaggio della Senatrice a vita Liliana Segre al Convegno "Essere antifascisti oggi in Europa" promosso dall'ANPI

Care amiche e amici dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia,

saluto con vero piacere questo vostro Convegno internazionale che riunisce antifascisti di tutta Europa. È la prima volta che si realizza un tale appuntamento con così tante organizzazioni antifasciste e democratiche da tutto il continente. Da una parte una cosa bella e significativa, dall'altra però un segno dei tempi. Tempi in cui quasi ovunque si assiste a fenomeni di neofascismo, di destra estrema, di razzismo, di xenofobia, di antisemitismo. Un clima brutto ed allarmante percorre l'Europa. L'ultimo episodio a Roma, dove sono state espiantate alcune ‘pietre d'inciampo' a ricordo di cittadini ebrei romani strappati dalle loro case e finiti nei campi di sterminio nazisti o trucidati alle Fosse Ardeatine, suscita vergogna ed allarme. Bisogna reagire, tenere sempre la guardia alta. Dobbiamo chiedere alle istituzioni ed alla classe politica di fare con impegno il proprio dovere e di evitare ogni comportamento ed ogni stile di vita o di linguaggio che possa apparire corrivo con il clima deteriore che va montando.

Le leggi che vietano ogni forma di attività e propaganda fascista e che dispongono la chiusura di sedi che sono autentiche scuole di violenza esistono e vanno applicate.

Il vostro convegno è un utile momento di incontro e di approfondimento. Sono certa che verrà forte e chiaro l'appello alle classi dirigenti di tutta Europa perché insieme si contribuisca al rilancio di uno spirito pubblico informato ai valori dell'antifascismo, della democrazia, della solidarietà e dell'accoglienza.

Auguri dunque di buon e proficuo lavoro. Liliana Segre.

Estratto dell'appello finale

1) Invitiamo a sostenere nelle prossime elezioni europee le forze che si contrappongono senza ambiguità alle formazioni sovraniste, razziste e fasciste.

2) Ci impegniamo a dar vita a una rete permamente di associazioni e organizzazioni antifasciste

3) Daremo vita ad un prossimo appuntamento comune per i primi mesi del 2019.

com

Ti potrebbero interessare anche: