Cose Belle22 dicembre 2018 12:18

AAA: un'eccellenza savonese vera, sotto casa

È il primo tra i musei savonesi nella classifica di TripAdvisor, e tra le attrazioni cittadine è secondo solo al Monumento ai Caduti e alla Cappella Sistina. A Savona, nel cuore della Darsena, All about Apple Museum può davvero definirsi un pezzo di storia dell'informatica

AAA: un'eccellenza savonese vera, sotto casa

Ci capitiamo quasi per caso un sabato mattina per portare alcuni cimeli emersi da un trasloco, che solo lì possono sentirsi a casa, e dar così un piccolo contributo a un'attività gestita con incredibile passione da alcuni volontari che hanno dimenticato cosa voglia dire “tempo libero”: il risultato del loro lavoro però è stupefacente.

Universo di spazi e luci sapientemente allestiti, tanto da essere spesso richiesto da aziende per incontri o piccole convention, il Museo Apple espone rarità introvabili: a saltare subito all'occhio, l'insegna utilizzata da Steve Jobs e Steve Wozniak alla West Coast Computer Faire del 1977 per presentare l'Apple II, un computer che rimarrà in produzione per 15 anni 15. L’originale, arrivata dritto dalla California nelle mani di un collezionista italiano che preferisce rimanere anonimo.

O l'enorme poster disegnato da Aldo Petruzzelli, studente barese che ha acquistato, disassemblato e rappresentato su tela lo storico Macintosh Classic II, pezzo per pezzo, per poi esporlo proprio qui, a Savona.

E poi le macchine: i primi computer, i primi portatili, i primi videogames e perfino server o macchine fotografiche digitali creati in anni in cui qui imparavamo a stento i primi rudimenti di informatica. 

Probabilmente è il museo Apple più fornito al mondo, e ce l'abbiamo sotto casa.

Perché Apple non è solo iPhone. Apple è anche storia della modernità, e potrebbe essere un biglietto da visita straordinario per i turisti Costa e non solo, qui a Savona. 

Oggetti che hanno tracciato un solco nella creatività, nella grafica, nella musica, nel design, nell’immaginazione di una fetta influente d’umanità. Computers custoditi con un affetto contagioso, che dopo trent’anni li accendi, e ti stupiscono ancora.

https://www.allaboutapple.com/ 

https://www.youtube.com/watch?v=wocr3uvi1-M

LNS

Ti potrebbero interessare anche: