Cose belle17 gennaio 2019 17:59

Eclissi di Luna

Il 21 gennaio ci sarà una bellissima eclissi totale di Luna: l'evento inizierà alle 4:33 di mattina e terminerà con il tramonto della Luna. Oltre all'eclissi ci sarà anche il fenomeno della Super Luna in quanto la Luna sarà molto vicina al perigeo, cioè al punto in cui è più vicina alla Terra

Eclissi di Luna

Le eclissi sono eventi spettacolari e hanno sempre colpito l’attenzione dell’uomo ma soprattutto questi fenomeni hanno dato origine alla conoscenza scientifica del cosmo. Il fenomeno è semplice, la Luna passa nell’ombra della Terra e non riceve più la luce del Sole ma ha implicazioni notevoli, si possono ricavare informazioni sulla dimensione e sulla forma della Terra, sulla distanza della Luna e del Sole. Una vera e propria palestra per il metodo scientifico che già migliaia di anni fa faceva progredire la conoscenza umana.

L’eclissi del 21 gennaio 2019 non è una delle più comode da osservare dati il periodo invernale e l’ora estremamente scomoda (4:33 – 7:50) ma senza dubbio è degna di nota, la Luna sarà anche al perigeo e si mostrerà più grossa del normale, quella che si dice una super Luna.

L'Associazione Astrofili Orione seguirà l'evento anche se non propone un'osservazione pubblica, ma verranno mostrate le fotografie dell'evento la sera stessa alle ore 18 presso la libreria UBIK in corso Italia nell'ambito di una breve conferenza dal titolo “Eclissi e nascita del metodo scientifico” di cui alleghiamo una breve presentazione. 

com

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

martedì 19 febbraio
venerdì 15 febbraio
Savona d'un tempo
(h. 17:52)
giovedì 14 febbraio
Darwin Day
(h. 08:49)
mercoledì 13 febbraio
martedì 12 febbraio
Aperimicio
(h. 07:00)
lunedì 04 febbraio
domenica 03 febbraio
venerdì 01 febbraio
mercoledì 30 gennaio
venerdì 25 gennaio
Noi siamo vivi
(h. 07:43)