Crisi Complessa27 gennaio 2019 17:46

Savona, a Pertite le rane bloccano l’industria

Così un’azienda storica è paralizzata dagli anfibi

Savona, a Pertite le rane bloccano l’industria

Nella commedia Le raneAristofane racconta che quando Dioniso, il dio del teatro, scese nell’Ade per riportare in vita Euripide, dovette imbarcarsi per attraversare l’Acheronte. Le rane del fiume intonarono in suo onore un coro così chiassoso che Dioniso ne uscì frastornato e, dopo aver protestato invano, riuscì a zittire i batraci solo imitando il loro verso.  Bene, pochi sanno che, in provincia di Savona, esiste una cooperativa di rane ancora più petulante, più combattiva dei gilet gialli e anche dei dimostranti  che hanno cercato di bloccare Tap e Tav: sono le rane di Pertite.

Se cercate su Google Maps, Pertite appare come una valletta con un stagno microscopico vicino a Millesimo, uno dei comuni della cosiddetta “Area di crisi industriale complessa”. La formula indica la mappa del declino industriale della provincia di Savona, un sisma economico che ha raggiunto il picco con la crisi di PiaggioBombardier, ma che convive con fenomeni in controtendenza. Uno di questi si materializza nelle macchine colossali che, dal 1923, vengono costruite a Millesimo dalla DittaFresia: trattori da aeroporto capaci di spostare un jumbo, spazzaneve colossali e camion capaci di spazzare le piste di interi aeroporti.

Mauro Fresia, il titolare, ci mostra un enorme spazzaneve che dietro un un rostro alto due metri digrigna i denti di due eliche gigantesche: “L’abbiamo progettato – dice – pensando ai gusti degli americani: amano le grandi dimensioni, le cabine panoramiche e un controllo a 360° sul lavoro della macchina”. Filmare uno come Fresia può causare il torcicollo a qualsiasi filmaker, perché ha una statura proporzionale a quella delle sue macchine. Suo padre, che ha 90 anni, è un patriarca che passa ancora l’intera la giornata in ditta distribuendo consigli agli operai e al figlio. “Esportiamo in più di 60 Paesi – racconta Mauro – e occupiamo 70 persone, a cui va aggiunto l’indotto”. In un contesto di “crisi industriale complessa”, una ditta come questa che, tra l’altro, si basa su un lavoro specializzatissimo e quasi artigianale, verrebbe tutelata e difesa a spada tratta, invece i mostri meccanici del signor Fresia sono stati battuti da un gruppo di rane.

Leggi tutto a questo link: https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/01/27/savona-a-pertite-le-rane-bloccano-lindustria-cosi-unazienda-storica-e-paralizzata-dagli-anfibi/4917926/

Mimmo Lombezzi per Il Fatto Quotidiano

Ti potrebbero interessare anche: