News15 febbraio 2019 12:10

Contro ogni muro

È soddisfatto Jacopo Martina, organizzatore e anima della manifestazione che stamattina ha riempito le vie di Savona di giovani scesi in piazza da tutta la provincia per la manifestazione antirazzista di “Non c'è muro che tenga” al grido di “Umanità, umanità” (foto)

Contro ogni muro

Con loro in corteo tutte le forze che da sempre si riconoscono nel valore dell'antirazzismo, dall'ANPI all'ARCI, da Rifondazione Comunista a Sinistra Italiana. Presenti anche diversi esponenti del Partito Democratico e tutti i sindacati.

La voce degli studenti si leva chiara: nonostante si tenti di creare un clima saturo di paura e di odio, non ci divideranno mai. Siamo tanti in questa piazza, di tante origini differenti, e a noi va bene così.

Lontano dagli occhi lontano dal cuore? Non per noi, perché non vogliamo dimenticare: e questa manifestazione, dicono i ragazzi, rimarrà nella storia della città perché sarà l'inizio di qualcosa di più grande.

Non è facile avere un'opinione controcorrente (e sappiamo quanto l'antirazzismo oggi sia controcorrente): bisogna avere il coraggio di esprimerla e questa piazza mostra proprio il coraggio, la volontà di metterci la faccia e dare inizio ad azioni concrete perché l’antirazzismo non rimanga lettera morta.

Chiediamo poi a Jacopo se altri eventi sono in programma, e ci risponde che gli studenti non si fermeranno: la manifestazione di oggi, la prima dopo quella del 30 ottobre 2008 contro le politiche dell'allora ministro Gelmini, è proprio un punto da cui partire.

Già oggi nel pomeriggio è prevista un'assemblea, per studiare e soprattutto per agire per cambiare le cose.

Perché, ricorda, chi non agisce lascia che ad agire siano gli altri.



G.S.

Ti potrebbero interessare anche: