Cultura27 febbraio 2019 13:23

Il Priamar s'impregna di arte

Si inaugurerà il 9 marzo alle 18.00 al Palazzo del Commissario della Fortezza del Priamar in Savona l'esposizione d'arte del Maestro Carlo Pizzichini, artista senese di fama internazionale, docente di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Firenze e noto promotore culturale

Il Priamar s'impregna di arte

Il titolo: “Atlante, seunni in scio pria a ma”, vuole essere un omaggio ad una terra che da oltre cinque lustri il Maestro Pizzichini frequenta assiduamente, come artista della ceramica che qui viene a creare nelle fornaci della nostra migliore tradizione e come organizzatore di eventi d'arte nei quali ha coinvolto, nel tempo, alcune delle più importanti figure d'artista del nostro territorio.

La mostra si svolge sotto l'egida dell'Associazione “Angelo Ruga” di Clavesana ed Albissola Marina, in virtù del legame culturale che da tanto tempo lega Pizzichini ad essa.

Ha collaborato all'organizzazione la Fondazione “Cento Fiori” di Savona.

Si ringrazia l'Amministrazione Comunale della Città di Savona.

Sarà presentata una ricca selezione di dipinti e ceramiche del Maestro; storicizzate e di nuova creazione.

Testi di: Mauro Baracco, Luca Bochicchio, Marcello Mannuzza, Felice Rossello.

La mostra del Maestro Carlo Pizzichini proseguirà fino al 21 aprile p.v.. Orari: giovedì e venerdì: 16.00 – 18.00 sabato e domenica: 10.30 – 12.30 / 16.00 – 18.00

Decennali

...Era una mattina dell'estate 1989 quando incontrai per la prima volta Carlo Pizzichini, venuto discretamente a chiedermi se poteva fare una mostra al Circolo degli Artisti di Albissola Marina.

...fu nel 2009 che iniziò la Rassegna d'Arte Ceramica da lui ideata e promossa in Siena e che in pochi anni porterà ad esporre in quella nobile città decine di ottimi artisti, molti dei quali provenienti dalla terra di Liguria. Giornate indimenticabili quelle dei Premi alla Carriera conferiti ai savonesi Carlos Carlé, Adriano Leverone, Giorgio Laveri; Artisti ed Amici che hanno scolpito la nostra cultura ed i nostri cuori.

...è nel 2019 che l'Associazione Angelo Ruga da il via alle celebrazioni per il 90° anniversario della nascita del Maestro venuto dal Piemonte a “creare” nelle fornaci della nostra migliore tradizione e lo fa anche presentando qui, sull'antica Fortezza del Priamar di Savona, il Maestro toscano giunto a noi per altri percorsi, con gli stessi obiettivi.

(E non parlateci più di furesti)

Mauro Baracco, Presidente Associazione Culturale Angelo Ruga

com

Ti potrebbero interessare anche: