Cultura01 marzo 2019 07:31

Istituto Internazionale di Studi liguri: le iniziative di marzo

Sabato 2 marzo alle 16 presso il Museo Archeologico rassegna video di fotografie "Vecchia Savona"; lunedì 4 marzo alle 17 nell'Aula Magna del Liceo "Chiabrera-Martini" il quinto "Corso di Archeologia"

Istituto Internazionale di Studi liguri: le iniziative di marzo

Sabato 2 marzo - ore 16 - presso Civico Museo Archeologico - Priamàr Neo-archeologia: foto, cartoline e cartografie della Savona d' un tempo 

Questo sabato, 2 marzo, e poi ancora sabato 16 e 30 marzo, proseguono le giornate di incontri dedicati a “Neo-archeologia: foto, cartoline e cartografie della Savona d’ un tempo” (alle ore 16 presso il “Civico Museo Archeologico e della Città di Savona”, sul Priamàr ). 

Il ciclo di incontri è organizzato dalla Sezione Sabazia dell’ Istituto Internazionale di Studi Liguri, con parecchio materiale che sarà proiettato nella sala video del Museo. 

Tra le antiche piante e fotografie dei secoli XIX e XX sarà possibile seguire le trasformazioni e le vicissitudini urbanistiche che tra la metà del XIX secolo e la metà del XX secolo trasformarono profondamente la fisionomia della città di Savona, che "uscì" dalla cerchia delle mura medievali e si sviluppò progressivamente dove un tempo erano solo orti, ma vi furono anche sventramenti di interi quartieri della città antica, per l’ apertura delle vie Paleocapa, Giuria, Caboto, Orefici e Gramsci. 

Saranno mostrate le immagini di una Savona che piano piano sostituì profondamente la città come si era configurata dal medio Evo all’ Età Moderna; si vedrà come si presentava un tempo la città e come via via venne modificata. 

Un’ occasione importante per ripercorrere l’ evoluzione storico-urbanistica della nostra città, attraverso la visione delle antiche immagini. 

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare (l’ ingresso è gratuito), è gradita la prenotazione via email 

Istituto Internazionale di Studi Liguri
Sezione Sabazia

presso Civico Museo Archeologico e della Città

Complesso Monumentale del Priamàr

C.so Mazzini, 1

17100 Savona 

tel. 019-822708

e-mail info@museoarcheosavona.it

www.museoarcheosavona.it

Lunedì 4 marzo inizia il quinto corso di archeologia

L' Istituto Internazionale di Studi Liguri (Sezione Sabazia), in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, l’Amministrazione Comunale di Savona, il Liceo “Chiabrera-Martini” e il “Civico Museo Archeologico e della città”, organizza il quinto corso di introduzione all’ archeologia e allo scavo archeologico. Il corso è propedeutico alla partecipazione alle indagini archeologiche nell’area dell’antica Cattedrale medievale di Savona sul Priamàr.

Con queste campagne di scavo (autorizzate dal Ministero per i Beni Culturali e col supporto della Fondazione “De Mari”) si intende approfondire le conoscenze sull’assetto dell’edificio religioso, l’individuazione della sua facciata ed il collegamento con il battistero ottagonale, in vista di una futura fruizione dell’area a fini culturali e turistici.

La partecipazione al corso è riservata agli studenti del Liceo “Chiabrera-Martini” e ai soci dell’ Istituto Internazionale di Studi Liguri(IISL); le persone interessate potranno iscriversi all’ IISL anche in occasione dell’ inizio del corso.

Il corso verrà presentato lunedì 4 marzo, alle ore 17, presso l’ Aula Magna del Liceo “Chiabrera-Martini” (via Aonzo  2, Savona).  Si articolerà in due parti:  la prima  maggiormente tecnica; la seconda dedicata ad approfondimenti sull’ antica cattedrale e sulle vicende storiche del Priamàr e della città di Savona.

Coloro che avranno seguito il corso potranno poi partecipare alla prossima campagna di scavo dell’ antica cattedrale di S. Maria di Castello, sul Priamàr, e alle attività di studio e documentazione dello scavo e di catalogazione dei reperti rinvenuti. Lo scavo è diretto dall’ Istituto Internazionale di Studi Liguri, su concessione del Ministero dei Beni Culturali.

Parte prima: lo scavo archeologico

1) La ricerca archeologica e lo scavo stratigrafico;, 2) Il laboratorio post-scavo; 3) La ceramica e i materiali non ceramici; 4) La ceramica medievale; 5) La ceramica post-medievale e moderna (dal Cinquecento all’ Ottocento); 6) Il rilievo cartografico e la documentazione grafica e fotografica; 7)  Organizzazione e gestione del cantiere di scavo.

Parte seconda: il Priamàr e l’archeologia a Savona

a)      Il Priamàr nel tempo: aspetti geologici e botanici il popolamento;  b) L’archeologia a Savona e il ruolo dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri; c) La Cattedrale, le sue descrizioni e la ricostruzione grafica; d) Origini della Diocesi a Savona; e)  L’antico abitato  di Savona sul Priamàr  e  la Fortezza genovese; f) Dalla cattedrale alla Casa dei Colonnelli; g) Il Museo e le antiche collezioni; h) Dallo scavo al Museo; i) Visita guidata alle testimonianze medievali e dell’antica cattedrale in città; j) Il Priamàr tra Mazzini e la Giovine Italia.

com

Ti potrebbero interessare anche: