News16 marzo 2019 08:20

Trasparenze letali

La denuncia della Protezione Animali: le barriere antirumore di strade ed autostrade, se non correttamente allestite, sono micidiali per alcune specie di uccelli selvatici che le incrociano nei loro voli o lungo le loro rotte. Enpa suggerisce l’applicazione di pellicole, o l’uso di maschere, con disegni geometrici

Trasparenze letali

Vengono infatti spesso segnalati ai volontari della Protezione Animali savonese volatili finiti a terra, quasi sempre morti, dopo l’impatto con l’ostacolo; si tratta delle barriere costituite da pannelli di materiale plastico trasparente che gli uccelli, malgrado un sofisticato sistema visivo, non vedono e recepiscono come uno spazio libero se, nello sfondo, non vi sono edifici.

Impatti mortali si sono verificati in questi ultimi giorni in via Lombardia a Pietra Ligure, dove una persona ha fotografato gli uccelli morti ai piedi della barriera trasparentissima e l ‘ha inviata all’Enpa. L’associazione ha così trasmesso una relazione al sindaco, chiedendogli di far ricoprire con vernici opacizzanti i pannelli situati sopra la via sottostante e quelli aventi come sfondo alberature, che ingannano mortalmente gli uccelli in volo: un intervento ridotto all’essenziale per evitare di ridurre la luminosità dei primi piani degli edifici circostanti.

L’inserimento di sagome di uccelli, ancorché di grande effetto, riduce invece soltanto e a volte di poco, la frequenza degli impatti; mentre sui pannelli in fase di costruzione Enpa, sulla base dei pochi studi ed istruzioni esistenti in materia, suggerisce l’applicazione di pellicole, o l’uso di maschere, con disegni geometrici (punti, linee o reticoli fitti), che si sono rivelati di migliore efficacia.

Un caso analogo si sta ripetendo da tempo sulla superstrada Savona-Vado, in territorio del comune di Vado Ligure lungo i cavalcavia delle vie Griffi, Piemonte e Ferraris, con vittime decine di storni; purtroppo la richiesta che Enpa ha inviato al Comune da mesi, con foto e soluzioni, non è ancora stata presa in esame.

com

Ti potrebbero interessare anche: