Salute & Veleni19 marzo 2019 15:31

Parchi liguri, il grande sfregio

Gianni Pastorino e Francesco Battistini (Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria) – Associazioni ambientaliste in regione per dire NO alla legge “taglia parchi”; “chiesta sospensione del testo; impossibile condividere la manifestazione di venerdì e poi voler tagliare 1000 ettari di aree protette”

Parchi liguri, il grande sfregio

Stamane, a margine del consiglio regionale, incontro fra i capigruppo e una delegazione delle associazioni ambientaliste liguri. Sul tavolo le obiezioni e le preoccupazioni espresse dalle associazioni sulla legge “taglia parchi” del centrodestra. L’iniziativa, sostenuta da Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria avviene all’indomani del grande “Sciopero mondiale per il clima”, organizzato lo scorso venerdì da “Fridays for Future” a Genova e in numerose località della regione. Partecipano “Cittadini Sostenibili” e Fridays for Future Genova e Savona. «2 settimane fa il consiglio regionale ha votato all’unanimità un odg sulla tutela ambientale e sull’adesione all’agenda 2030. Eppure nel frattempo il centrodestra vuole portare a compimento il grande sfregio ai parchi liguri; ma ancora pochi giorni fa Toti celebrava e apprezzava la grande partecipazione di giovani alla piazza di Fridays for Future. Dove sta la coerenza? – dichiarano il capogruppo Gianni Pastorino e il vicecapogruppo Francesco Battistini -. Stamattina abbiamo avanzato la sospensione della proposta di legge “taglia parchi”: è infatti necessario riprendere la discussione in commissione ambiente, con il contributo delle associazioni presenti quest’oggi e di tutte quelle che negli ultimi mesi hanno manifestato preoccupazione per le conseguenze di tale provvedimento».

«Rimettere al centro la questione ambientale nei processi di programmazione della Regione: un aspetto totalmente trascurato dalla giunta Toti, che anzi vive le aree protette come un fastidio – concludono Pastorino e Battistini -. Non si può dire di essere d’accordo con la manifestazione di venerdì e poi tagliare 1000 ettari di parchi. Se si decide di perseguire realmente una prospettiva ambientale diversa e sostenibile, allora occorre che gli atti politici di questa regione siano conseguenti e coerenti».

Così il Movimento 5 Stelle: 

"Stamattina, ascoltati in capigruppo i rappresentanti dei comitati "Fridays For Future" e "Cittadini Sostenibili". Serve uno stop deciso alla legge sfascia parchi della Giunta Toti!", dichiarano i consiglieri regionali.

"Dobbiamo indirizzare Regione Liguria verso una programmazione regionale volta a raggiungere al più presto gli obiettivi Agenda 2030, per contenere i fattori clima alteranti e salvaguardare e potenziare la protezione del nostro patrimonio naturalistico ambientale", aggiungono.

"Intanto la petizione lanciata dal WWF Liguria ed Enpa Savona 'Salviamo le aree protette liguri' può proseguire la sua inarrestabile marcia, non solo verso l'ormai prossimo obiettivo delle 3500 firme, ma superarlo e far sentire ancora di più la voce dei cittadini".

"La giunta Toti vuol far arretrare i confini dei parchi regionali per dare preziose aree di circa 1000 ettari in mano ai cacciatori? Noi invece non arretreremo di un centimetro a difesa dei parchi liguri, dell'ambiente e della biodiversità!".

com

Ti potrebbero interessare anche: