News22 marzo 2019 16:22

M5S: sblocco delle assunzioni nella sanità, la Regione si attivi

"Ministero della Salute, Mef, Pa e Regioni hanno trovato ieri la quadra e avviato l'atteso cambio di rotta che assicura finalmente al Servizio Sanitario Nazionale nuove assunzioni di medici e operatori, che potranno così implementare l'organico per essere all'altezza delle esigenze dei cittadini", dichiarano i Cinquestelle liguri

M5S: sblocco delle assunzioni nella sanità, la Regione si attivi

"Secondo la nuova norma, a decorrere dal 2019, il livello di riferimento per le assunzioni sarà la spesa relativa al 2018: tutte le Regioni potranno, d'ora in poi, aumentare le risorse da destinare alle assunzioni di medici e infermieri, sfruttando ogni anno il 5% dell’incremento del Fondo sanitario regionale rispetto all’esercizio precedente. Si supera così il vecchio vincolo che imponeva alle Regioni di rispettare i valori di spesa del 2004 ridotto dell’1,4%."

"Un cambio di rotta a lungo atteso e, considerando lo status quo della Sanità in termini di personale, anche in considerazione del naturale pensionamento di medici e operatori, decisamente non più rimandabile. Andava garantito un doveroso turn over". Così hanno accolto la notizia i consiglieri regionali del M5S, riuniti ieri in Commissione Sanità. 

"Viale ora si attivi al più presto per assicurare alla Sanità ligure un atteso e doveroso aumento di personale in tutti i comparti - dichiara infatti la capogruppo regionale Alice Salvatore -. Il blocco anacronistico delle assunzioni della Sanità così come era stato imposto dal 2009 ora è storia e non dobbiamo perdere tempo". 

Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere regionale Andrea Melis, secondo cui ora "previo accordo dei Ministeri (Mef E Salute), si potrà promuovere anche la reinternalizzazione: in pratica, se si hanno cooperative di infermieri, si potranno assumere a pari spesa". 

"Auspichiamo che la Giunta ora non perda ulteriore tempo prezioso: la Liguria ha bisogno di avviare al più presto nuove assunzioni di medici e operatori sanitari per assicurare non solo un futuro alla nostra Sanità, ma anche per rispondere alle esigenze di cittadini", hanno dichiarato all'unanimità i consiglieri del Gruppo 5 Stelle in Regione.

 

com

Ti potrebbero interessare anche: