Cose belle02 aprile 2019 07:18

Niente di niente, o Niente Niente?

Cosa succede quando due attrici (di talento) e due musiciste (altrettanto dotate), di cui una con formazione filosofica, decidono di fondere il proprio estro e la propria creatività e sperimentare un lavoro a quattro, mischiando musica e teatro sul tema del nulla? Non succede "niente", o meglio Niente Niente! Questo è il titolo, provocatorio e al contempo pertinente, dello spettacolo che va in scena sabato sera a Genova

Niente di niente, o Niente Niente?

Il tema è appunto il niente, «una parola che usiamo spessissimo per descrivere ciò che c’è o che manca, ciò che ci importa, quello da cui veniamo o ciò che crediamo di valere e molto altro», recita il comunicato stampa. Si parte dall’Ecclesiaste e in questo percorso attraverso Parmenide, Wilde, i nichilisti, le autrici e intrepreti genovesi, note al pubblico teatrale e musicale per l’originalità e spesso l’audacia delle proprie scelte artistiche, vogliono raccontare «un certo tipo di umanità contemporanea cercando anche il lato positivo di questo niente, perché a volte non è ciò che abbiamo che ci determina ma ciò a cui aspiriamo. Il niente quindi come qualcosa da non temere e da cui partire in senso liberatorio», spiegano.

E viene in mente una nota affermazione di Gustave Flaubert, che anticipa le successive avanguardie artistiche ancora di là da venire a quel tempo: «ciò che mi sembra bello, che vorrei fare, è un libro su niente, un libro senza nessun attacco esterno, che si tenga insieme per la forza interna del suo stile, […] un libro che non abbia quasi soggetto o in cui il soggetto sia pressoché invisibile, se ciò è possibile».

Il risultato del «libro su niente», per il maestro di Rouen, è stato il suo capolavoro, Madame Bovary… Per le quattro artiste, la cui «forza interna dello stile» è indubbia, lo scopriremo sabato 6 aprile alle ore 21 al Teatro Bloser di Genova.

Siamo sicuri che sarà un “niente” che resterà…

 

Niente Niente  

in scena il 6 aprile 2019 al Teatro Bloser di Genova alle h 21.00

di e con Irene Serini, Cristina Cavalli e le cantautrici Cristina Nico e Sabrina Napoleone

Produzione Teatro Bloser 

Info e prenotazioni: 3356899169

Chiara Pasetti

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

giovedì 27 giugno
mercoledì 26 giugno
lunedì 24 giugno
domenica 23 giugno
giovedì 20 giugno
mercoledì 19 giugno
martedì 18 giugno
Terra e spazi
(h. 15:09)
domenica 16 giugno
giovedì 13 giugno