Crisi Complessa10 aprile 2019 14:23

Vertenza Piaggio, Toti: aderiremo a ogni protesta civile (video)

Il presidente di Regione Liguria: "Manca completamente un interlocutore che vorrei battesse un colpo prima di sera: il Governo". Paola Boetto, RSU Piaggio: che fine farà tutto il lavoro che abbiamo sviluppato finora? E che fine ha fatto la legge che supporta ricerca e sviluppo dei settori velivoli e motori? Il Mise convoca il tavolo

Vertenza Piaggio, Toti: aderiremo a ogni protesta civile (video)

Non siamo qui solo per difendere posti di lavoro, che sarebbe già sufficiente, ma anche a proteggere un pezzo di patrimonio industriale d'Italia. 

Il presidente di Regione Liguria in Sala Trasparenza coi sindacati per la crisi di Piaggio Aero chiede un piano industriale e spiegazioni sugli stanziamenti previsti e ora scomparsi.

Il Governo, dice Toti, deve prendersi la responsabilità di sbloccare quei fondi oppure di spiegare perché i fondi non ci sono più.

Toti ha assicurato che in giornata risentirà il ministro Di Maio.

Commenta Paola Boetto, RSU Piaggio Aero di Villanova d'Albenga: ciò che serve è "una chiara politica industriale che faccia capire se la tecnologia del drone è ancora patrimonio del nostro Paese.

E tutto il lavoro finora sviluppato dove andrà?

Lo sotterrano? Lo bruciano?  

O sarà buono per qualcun altro?  

La legge 808 che supporta la ricerca e sviluppo dei settori velivoli e motori che fine ha fatto?

Andrà ad altri territori? 

Infine il P180: le commesse devono concretizzarsi.  

Diversamente se non c’è tutto questo non abbiamo nessun piano industriale di risanamento. E le nostre intelligenze e le nostre tecnologie che fine faranno?"

Nel pomeriggio giunge la notizia che il ministero dello Sviluppo Economico ha convocato il tavolo richiesto da tempo per il 24 aprile. (https://www.mise.gov.it/index.php/it/per-i-media/notizie/2039577-mise-convocato-il-tavolo-di-crisi-su-piaggio-aero-industries-s-p-a )

Qui il video dell'intervento: 

LNS

Ti potrebbero interessare anche: