Salute & Veleni02 maggio 2019 14:12

Il clima è cambiato e cambia

Venerdì 3 maggio alle 18 alla Ubik l'incontro a cura di Fridays for Future Savona, nell'ambito delle manifestazioni per il clima di tutti i venerdì in piazza Sisto IV

Il clima è cambiato e cambia

Il riscaldamento globale avrà effetti catastrofici come l’innalzamento del livello del mare, l’incremento delle ondate di calore e dei periodi di intensa siccità, delle alluvioni, l’aumento per numero e intensità delle tempeste e degli uragani. Questi fenomeni avranno un impatto su milioni di persone, danneggeranno la produzione alimentare e minacceranno gli ecosistemi.

Nonostante i pareri della comunità scientifica, i governi e le aziende stanno rispondendo con colpevole lentezza. Mentre dobbiamo lavorare sodo per ridurre le emissioni, dobbiamo contemporaneamente cominciare comunque ad adattarci agli impatti del cambiamento climatico ormai in atto e crescenti.

Nel corso dell'intervento verranno affrontate l'origine del cambiamento climatico, le evidenze sperimentali sul tema, nonché un breve ma comprensivo riferimento agli scenari futuri dalla scala globale alla scala locale prendendo ad esempio la Liguria.


Primo di un ciclo di tre incontri mensili sui temi dell'ambiente Venerdì 3 maggio alle 18 alla Ubik: “Il Clima è cambiato e cambiaDalla rivoluzione industriale agli eventi estremi che si verificheranno in Liguria"

Relazione a cura di ANTONIO PARODI, Direttore del programma Meteorologia e Climatologia presso Fondazione CIMA. 


com

Ti potrebbero interessare anche: