Salute & Veleni04 maggio 2019 06:31

Stop alle emissioni inquinanti nel Mediterraneo

Dodici associazioni nazionali scrivono ai ministri Costa e Toninelli: "50mila morti premature causate ogni anno in Europa dal settore dell'industria marittima". Tra chi si batte perché il Mediterraneo diventi area ECA (emission control area) ci sono anche Savona Porto Elettrico e il Comitato Tutela Ambientale Genova Centro-Ovest

Stop alle emissioni inquinanti nel Mediterraneo

"Lo zolfo rilasciato dalle emissioni delle navi è stato, pochi mesi fa, individuato dalla Agenzia per la Protezione dell’Ambiente dell’Emilia Romagna in quantità significativa a Parma, segno che le emissioni navali che originano dalla Ligura vengono trasportate per centinaia di chilometri nell’entroterra.

Né possiamo dimenticare lo studio condotto a Civitavecchia dal Dipartimento di Epidemiologia del Lazio che ha stimato che la popolazione residente entro 500 mt dal porto è soggetta, per effetto dell’esposizione alle emissioni navali, ad un incremento di mortalità del 51% per malattie neurologiche e del 31% per tumori al polmone.

Quelle stesse navi i cui fumi viaggiano per centinaia di chilometri e stazionano nei nostri porti a motori accesi sotto le finestre dei cittadini, portando morte e malattia, emettono quantità enormi di particolato ultra-fine e di idrocarburi policiclici aromatici, per la gran parte non regolamentati, ai quali è ormai ricondotto oltre all’incremento di tumori, infarti e malattie cardiorespiratorie, un danno grave allo sviluppo del feto e dei bambini.

Fino ad oggi il settore dell’industria marittima è stato, nell’Europa del Sud in particolare, esentato da ogni misura di contenimento delle emissioni in atmosfera e causa, solo a livello Europeo, oltre 50.000 morti premature all’anno. Oggi è il momento per l’Italia di dire basta a questa situazione e cambiare, avendo il coraggio di essere forza trainante, per il nostro ambiente e il nostro futuro". 

QUI il testo integrale della lettera inviata ai Ministeri da Cittadini per l’aria onlus, Transport & Environment, Ambiente Venezia, Associazione ambientalista Eugenio Rosmann Monfalcone, Comitato No Grandi Navi - Laguna Bene Comune, Comitato per la Vivibilità Cittadina di Napoli, Comitato Tutela Ambientale Genova Centro-Ovest, Comitato Livorno Porto Pulito, Forum Ambientalista - Civitavecchia, Italia Nostra Ancona, We Are Here Venice, Venezia e Savona Porto Elettrico.

com

Ti potrebbero interessare anche: