Cose Belle14 maggio 2019 14:53

Quarto Pianeta

S'inaugura domani mercoledì 15 maggio alle 17.30 la terza edizione della Mostra-Concorso di Arte Contemporanea “Quarto Pianeta”, presso l’ex ospedale psichiatrico di Genova Quarto, nei locali di “Spazio 21” e all’aperto negli splendidi giardini e cortili

Quarto Pianeta

Al concorso hanno partecipano ben centocinque artisti, molti genovesi e liguri ma anche lombardi, piemontesi, toscani e svizzeri. Il concorso era aperto ad artisti e studenti singoli o associati senza alcun vincolo di età e nazionalità.

Il tema della mostra è INSIEME : «Ri-generarsi è possibile se lo facciamo INSIEME. La complessità nella quale siamo immersi chiede tale modalità di pensiero e di azione. INSIEME per avere una visione più ampia e inclusiva possibile, INSIEME per mettere a frutto tutte le energie disponibili e necessarie, INSIEME per “remare” nella stessa direzione e con lo stesso ritmo, per il bene comune», spiega Rossella Soro, curatrice del laboratorio di ceramica di Quarto, architetto, mente e cuore dell’Istituto per le Materie e le Forme Inconsapevoli insieme a Massimo Casiccia (Presidente) e Amedeo Gagliardi del Coordinamento per Quarto.

Il concorso prevede  nove sezioni: pittura, scultura , ceramica, fotografia, installazione, arte digitale, grafica, fumetto, Arte Ambientale.

La mostra è visitabile dal lunedì al sabato dalle 15 alle 18 ad ingresso libero fino al 31 maggio, giorno in cui saranno proclamati i vincitori delle singole sezioni designati da una giuria di esperti e dalla giuria popolare costituita dai visitatori stessi della mostra.

La Mostra e il Concorso sono concepite, così come le molteplici iniziative che si svolgono regolarmente a Quarto, per continuare a tenere aperto lo “Spazio 21” e per rendere sempre più vivo il luogo, tenendo fede all’Accordo di Programma per la rigenerazione urbana dell’ex ospedale psichiatrico di Quarto. 

Un ulteriore, importante tassello che testimonia l’impegno costante dei volontari del Presidio di Quarto, nel quale da anni si trova il Museattivo Claudio Costa, al fine di far conoscere e amare un luogo ricco di arte, cultura e “cura”, nel senso più ampio del termine.

Quarto Pianeta – Concorso d’Arte Contemporanea

Spazio 21 – Via Giovanni Maggio 4, Genova Quarto

Dal 15 al 31 maggio

lun-sab dalle h15 alle h18

Per info: www.imfi-ge.orgquartopianeta.arte@gmail.com

com

Ti potrebbero interessare anche: