Crisi Complessa16 maggio 2019 15:18

Crisi complessa: il documentario al Nuovofilmstudio (il trailer)

Proiezione in anteprima il 23 maggio alle 18

Crisi complessa: il documentario al Nuovofilmstudio (il trailer)

La storia di Savona e del suo territorio è una storia di grandi insediamenti industriali e di grandi lotte operaie.

Una storia pesantemente segnata dal mai risolto conflitto tra ambiente e lavoro, tra deindustrializzazione e cementificazione, tra una posizione felice e una logistica infrastrutturale inadeguata da sempre.

“Savona, posta tra due immensi emporj, Genova e Marsiglia, ha un campo abbastanza grande per esercitarvi i negozj terrestri e marittimi indipendentemente dall’uno e dall’altro, giovandosi di tutte le risorse che possono favorirli”: così lo storico Agostino Bruno apriva l’analisi della naturale propensione industriale di Savona, nella prefazione al capitolo ”Commercio ed Industria”. Correva l’anno 1885.

Savona non è mai riuscita a sfruttare appieno questa fortunata collocazione geografica, e la cosiddetta “area di crisi industriale complessa” è l’ultimo capitolo di due secoli di una civiltà del lavoro che oggi, assediata dalla globalizzazione e da politiche nazionali e locali spesso poco lungimiranti, rischia di estinguersi.

“Crisi complessa” è un documentario che vuol raccontare come le mutazioni dell’economia savonese stiano cambiando per sempre le sorti del territorio: un lavoro di documentazione che non si propone come punto d’arrivo ma come spunto per un dibattito su quella “cultura del lavoro” che ha segnato la nostra provincia.

Una provincia che non è caratterizzata solo da invecchiamento, spopolamento e sconforto, ma che mostra un volto resistente e resiliente che è giusto descrivere.

"CRISI COMPLESSA", documentario, 75’

Un progetto di ARCI Savona

in collaborazione con

Fondazione De Mari

Segreteria provinciale CGIL Savona

Unione Industriali della Provincia di Savona

Un documentario di Mimmo Lombezzi e Mario Molinari con la collaborazione di Giovanna Servettaz

da un'idea di Mimmo Lombezzi

Molti dei brani che costituiscono la fondamentale colonna sonora del docufilm sono tratti dall'opera del maestro Federico De Caroli "DECA", Savonese doc. Con l'indispensabile consenso dell'autore ovviamente, che ha partecipato attivamente al progetto.

Proiezione in anteprima al Nuovo Filmstudio, il 23 maggio 2019 alle 18.

Interverranno:

Franco Zunino, Presidente Arci Savona

Anna Cossetta, Direttore Fondazione De Mari

Andrea Pasa, Segretario Generale Camera del Lavoro di Savona

Alessandro Berta, Direttore Unione Industriali della Provincia di Savona.

Saranno presenti gli autori.

Qui il trailer:

LNS

Ti potrebbero interessare anche: