Salute & Veleni30 maggio 2019 09:31

Decrescita felice: il bike tour arriva a Savona

Organizzata per il primo giugno una giornata di festa e di incontri sul clima che cambia e l'economia che deve cambiare, con tappa sulle spiagge della Margonara

Decrescita felice: il bike tour arriva a Savona

Il Gruppo di Acquisto Savonese (GasSa) e Circolo Savonese del Movimento per la Decrescita Felice (MDF) accoglierà Sabato 01 giugno 2019 la tappa conclusiva del Decrescita Bike Tour 2019 che dalla Val Susa, passando per Torino e varie città Piemontesi, giungerà a Savona.

Tale evento, giunto alla sua quarta edizione, ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza reciproca tra progetti locali virtuosi e il concetto di decrescita.
Si snoda quindi pedalando tra campagne e città, tra progetti agricoli e sociali, chiacchierate, visite guidate, dibattiti pubblici e incontri in piazza.
Potete scoprire di più sulle edizioni passate qui:
www.decrescitafelice.it/?s=bike+tour
www.facebook.com/biketourdecrescita/

A Savona il 1° giugno è stata organizzata una giornata pubblica di festa e di incontri sui CAMBIAMENTI CLIMATICI, su alternative per superare le crisi (economica, sociale , ambientale) che caratterizzano l'attuale momento storico, presentando anche la nostra visione della decrescita.
Questo evento finale si inserirà nelwww.degrowth.info/en/globalday/

www.facebook.com/events/602335276844059/permalink/604448879966032/

La mattina alle ore 9,45 ritrovo a Lavagnola all’inizio della Pista Ciclabile di Corso Ricci. Alle 10 Partenza della Passeggiata Ciclabile che passando per Corso Ricci, Corso Viglienzoni, Prolungamento, Via Gramsci, Aurelia, giungerà alla Margonara.

Verrà effettuata la pulizia delle spiagge della Margonara.

Nel pomeriggio dalle ore 15 alle ore 19 in Corso Italia attività ricreative, spettacoli musicali e teatrali e stand delle Associazioni Ambientaliste sul tema "Contrastare i Cambiamenti Climatici" con Autoproduzione, Baratto di oggetti usati, presentazioni. 

Alle ore 16.00 in Corso Italia o, in caso di pioggia, nella Sala Rossa del Comune di Savona si svolgerà la tavola rotonda sul tema "Quali sfide e quali alternative per un'economia che non cresce". Sono stati invitati ConfArtigianato, CNA, Unione Industriali, CISL, CGIL, UIL, Maurizio Pallante.

Nei paesi occidentali la crescita del PIL nell'ultimo decennio si è ridotta costantemente, oggi molti economisti parlano non di una crisi passeggera ma di un cambiamento strutturale; allo steso tempo la sfida ambientale pone vincoli e necessità impellenti che influenzeranno pesantemente la visione economica dei prossimi decenni.

Il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, su indicazioni del Movimento per la Decrescita Felice, ha elaborato un Modello di Macroeconomia presentato lo scorso autunno, spunto per il dibattito che si svolgerà nel pomeriggio.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune di Savona.

com

Ti potrebbero interessare anche: