Cose belle01 giugno 2019 17:48

Non solo una galleria d'arte

In un momento culturale dove pare che realtà come gallerie, librerie, spazi adibiti all’arte e alla cultura stessa siano sempre meno considerati e sostenuti, è una gioia sapere che uno spazio come la Galleria “Cella Temporary Space” di Santa Margherita Ligure riapre e accetta la non facile sfida di proporre al pubblico artisti di livello, spesso giovani e meritevoli di attenzione

Non solo una galleria d'arte

Barbara Cella, mente e cuore di questo progetto che ha nei suoi intenti quello di essere non solo una galleria d’arte ma un luogo dove trovano accoglienza e diffusione idee creative e nuovi linguaggi espressivi incentrati sulla cultura visiva, inaugura la riapertura con la personale di Federico Merlo, genovese classe 1989, che si dedica da anni all’arte dei graffiti, con i quali partecipa all’evento mondiale di graffiti “Meeting of Styles” in Germania.

Nel 2008 Merlo è stato invitato da Vittorio Sgarbi a intervenire con le sue opere nella città di Salemi. Dal 2009 lavora anche su tela ed espone al Festival degli Artisti a Genova Nervi. Diverse le sue personali, a cui ora si aggiunge “Spray Solo 2019”, ulteriore tappa di un percorso artistico di rilievo.

La cifra stilistica di Federico Merlo, come spiega la stessa Cella, risiede nell’istantaneità del gesto, guidato dall’esperienza maturata e consolidata negli anni all’Accademia Ligustica di Belle Arti e sfociata nell’arte dei graffiti. I suoi lavori portano sulla tela l’immediatezza della mano che, sicura, sa dove andare a condurre il segno, sa come essere sfondo, colore, incisività. Le sue visioni della città non sono mai prevedibili, il suo occhio, allenato anche dalla professione di videomaker, coglie angoli, scorci e tagli mai scontati, inediti e suggestivi. «Tinte vivaci per evadere dalla routine, alla ricerca di un momento di riflessione e bellezza da dedicare a se stessi all’interno del contesto urbano. Riscoprire i luoghi della città, rivivere attraverso i colori. Emozioni che parlano al cuore di ognuno di noi».

E dato che di emozioni, riflessioni e bellezza abbiamo tutti, sempre, bisogno, non possiamo non ammirare e sostenere chi sceglie percorsi non semplici, spesso costellati di difficoltà, ma certamente ricchi di qualità, impegno, competenza.

FEDERICO MERLO

Mostra personale

SPRAY SOLO 2019

INAUGURAZIONE SABATO 8 giugno 2019 h18

Fino al 21 giugno

Martedì/domenica 10 – 12.30 / 15.30-18.30

CELLA TEMPORARY SPACE

Via Roma 12c

 Santa Margherita Ligure (Genova)

Chiara Pasetti

Le notizie de LA NUOVA SAVONA