Crisi Complessa02 giugno 2019 06:25

Il docufilm "Crisi Complessa" alla Ubik

La proiezione giovedì 6 giugno alle 18: partecipano gli autori Mimmo Lombezzi, Mario Molinari e Giovanna Servettaz

Il docufilm "Crisi Complessa" alla Ubik

Savona diventerà il sud del nord?

In un territorio con più di ottomila disoccupati censiti, erano in tanti a sperare negli incentivi disponibili per l’area dichiarata di crisi complessa.

Ma ci sono voluti quasi tre anni perché un’azienda (e per adesso è la sola) potesse contare sui finanziamenti.

Perché?

Alessandro Berta, direttore dell’Unione Industriali di Savona, non ha dubbi: “C’è un problema di burocrazia, è palese. Troppo tempo per presentare la misura alle imprese, una misura molto complicata tant’è che cento imprese non hanno nemmeno provato a presentare la domanda. Di quelle che l’hanno presentata l’istruttoria è partita da molti mesi; molti sono stati esclusi, ma molti non sanno ancora nulla. Gli imprenditori non possono aspettare tutto questo tempo, ma neanche il territorio può aspettare tre anni per risolvere una crisi. Sono misure che devono essere immediate, chiare, semplici”. 

Andrea Pasa, segretario generale della Cgil Savona, dopo la battaglia per sbloccare i fondi in capo a Regione Liguria (in particolare 12,5 milioni di euro che dovrebbero essere finalmente messi a bando a luglio) ricorda come la nota dolente sia rappresentata dalle infrastrutture: il Ministero dei Trasporti, firmatario dell'accordo di programma, non ha ancora sviluppato nulla sulle infrastrutture che il territorio aveva indicato come strategiche. 

Dopo il successo della prima al Nuovo Filmstudio il 23 maggio, il docufilm di Mimmo Lombezzi e Mario Molinari va in proiezione alla Ubik, la prima a raccogliere l’invito del maggiore storico del Cinema Italiano, il savonese Tatti Sanguineti, a non far finire il film in un cassetto.

“Crisi complessa” è, infatti, un lavoro di documentazione che non si propone come punto d’arrivo ma come spunto per un dibattito su quella “cultura del lavoro” che ha segnato la nostra provincia, ancora indecisa su cosa fare da grande.

Una provincia che non è caratterizzata solo da invecchiamento, spopolamento e sconforto, ma che mostra un volto resistente e resiliente che è giusto descrivere.

pagina facebook dell'evento: https://www.facebook.com/events/478232346250504/

 

"CRISI COMPLESSA", documentario, 75’

Un progetto di ARCI Savona

in collaborazione con

Fondazione De Mari

Segreteria provinciale CGIL Savona

Unione Industriali della Provincia di Savona

Un documentario di Mimmo Lombezzi e Mario Molinari

con la collaborazione di Giovanna Servettaz

da un'idea di Mimmo Lombezzi.

Colonna sonora originale di Federico De Caroli “Deca”

Ubik/LNS

Ti potrebbero interessare anche: