Salute & Veleni03 giugno 2019 06:56

La dieta anti Alzheimer

Consigli e ricette per prevenire la malattia del terzo millennio: se ne parla domani alle 18 alla Ubik

La dieta anti Alzheimer

Si può prevenire l’Alzheimer? È possibile ridurre il rischio di sviluppare questa grave patologia che attualmente colpisce circa 700.000 italiani e la cui incidenza sembra aumentare in modo esponenziale?

La risposta è sì. 

In Italia l'incidenza delle varie forme di demenza tra cui l'Alzheimer è di circa l'8% negli ultra 65enni e supera il 30% dopo gli ottant'anni. I più recenti studi scientifici hanno dimostrato che l'adozione di un corretto stile di vita (alimentazione sana, costante attività fisica, niente fumo) può ridurre del 30% il rischio di sviluppare l'Alzheimer.

Questo libro rappresenta una guida completa e autorevole per prevenire la malattia attraverso l'alimentazione. Dopo aver spiegato che cos'è l'Alzheimer e come si manifesta e dopo aver illustrato come ridurre i fattori di rischio per il declino cognitivo, si offrono tutti i consigli nutrizionali per prevenirlo: «mangiare in modo vario consumare alimenti veri poco o per nulla lavorati, soprattutto frutta e verdura colorate, frutta a guscio, legumi e cereali integrali, puntando al piacere e alla sazietà. Mangiare anche pesci grassi e carni magre (soprattutto pollame) e condire con olio di oliva». Inoltre si propongono 7 esempi di menu giornalieri e 50 ricette per imparare in modo semplice e gustoso a prenderci cura del nostro cervello favorendo il benessere e la longevità.

Martedì 4 giugno ore 18 Libreria Ubik:

presentazione del libro

“La dieta anti Alzheimer.

Consigli e ricette per prevenire la malattia del terzo millennio”

(Editore Araba Fenice)

Incontro con gli autori del libro

CINZIA CUNEO e MASSIMO TABATON

Modera LUISA BIAVASCO

com

Ti potrebbero interessare anche: