News07 giugno 2019 07:18

Il vento contro

Stasera alla Ubik Daniele Cassioli, il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi con 22 titoli mondiali, 25 titoli europei e 35 titoli italiani

Il vento contro

Questa è la storia di un ragazzo molto speciale. Ma è anche la storia di un ragazzo come tutti gli altri che deve crescere e imparare ad accettarsi così com'è, ad aprirsi e a farsi voler bene a superare i momenti difficili e ad apprezzare la meraviglia di ogni giorno. E scoprire che a volte avere il vento contro è proprio quella condizione ideale che ti fa venire voglia di volare. Questo ragazzo si chiama Daniele ed è cieco dalla nascita. La sua eccezionale vitalità però lo spinge da sempre ad affrontare ogni situazione con slancio e curiosità, e in particolare a dedicarsi allo sport con tutto se stesso. Grazie allo sci nautico Daniele non ha solo trovato una dimensione di completa ed esaltante libertà, ma ha scoperto di avere la stoffa dell'autentico campione diventando il più forte sciatore paralimpico di tutti i tempi. Ma la sua storia non è fatta solo di allenamenti sudore cadute e trionfi: ci sono l'amicizia, lo studio, l'amore, la musica... Con disarmante leggerezza e candore Daniele ci porta oltre: oltre la vista, perché c'è molto altro da scoprire anche se chi vede è portato a credere che ogni esperienza passi attraverso gli occhi; oltre la paura, perché per migliorarsi non bisogna allenare solo i propri punti di forza ma anche i propri punti deboli ciò in cui ci si sente insicuri e fragili. E naturalmente oltre la paura del diverso, perché solo grazie alle differenze possiamo arricchirci ogni giorno di più.



Daniele Cassioli ha conquistato 22 titoli mondiali 25 titoli europei e 35 titoli italiani.In virtù dei risultati ottenuti a livello internazionale è considerato il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi. Detiene il record del mondo nella specialità del salto (21,10 metri) nelle figure (2010 punti) e nello slalom (5.5 boe con corda a 12.25 metri, a 58 km/h). Per tre volte è stato eletto atleta mondiale dell'anno dall'International Waterski & Wakeboard Federation categoria disabili: 2008, 2010 e 2014. Ai Mondiali 2017 di Myuna Bay (Australia) realizza il grande slam per la terza volta consecutiva conquistando cinque medaglie d'oro.

 

Con le sue parole: "Tutti possiamo avere un problema che diventa grande dentro di noi. Una debolezza. Un qualcosa che ci fa sentire meno forti di quello che in realtà siamo. Il segreto invece è partire da noi stessi. E quando iniziamo ad affrontare con leggerezza e determinazione qualsiasi sfida la vita ci metta di fronte, a quel punto ognuno di noi può essere a suo modo invincibile con il proprio vento contro. Quello che in prima battuta ci appare come un ostacolo invalicabile, in realtà può essere quel vento contro che si trasforma nel nostro trampolino di lancio".

Venerdì 7 giugno ore 18 Libreria Ubik:

presentazione del libro

“Il vento contro.

Quando guardi oltre tutto è possibile”

(edizioni De Agostini)

Incontro con l'autore del libro 

DANIELE CASSIOLI.

Il più forte sciatore paralimpico di tutti i tempi si racconta: 

la cecità dalla nascita e lo sport che gli ha dato la libertà.

Modera ROBERTO BAZZANO

A cura dell'associazione Bandiera Lilla

com

Ti potrebbero interessare anche: