News07 giugno 2019 17:31

Uomini o mantidi?

Cronache da un caso giudiziario che fece epoca: l'inchiesta e il processo in una città di provincia sconvolta da un delitto atroce. Domani alle 18 in Sala Rossa lo scrittore ed ex Procuratore Maurizio Picozzi presenta il suo libro su Gigliola Guerinoni

Uomini o mantidi?

Il libro è dedicato all’indagine e alle vicende processuali di un caso che fece epoca alla fine degli anni ’80: quello con protagonista Gigliola Guerinoni, condannata per l’omicidio del farmacista e Presidente della Cairese Cesare Brin.

Cairo Montenotte rimase sconvolta da quel delitto atroce e ne osservò nel corso degli anni gli sviluppi giudiziari con enorme interesse e forte coinvolgimento. Dal giudice che condusse le indagini, che fece gli interrogatori, che visse sul campo più di tutti gli accadimenti di quei giorni, vengono fuori in questo libro nuovi particolari e retroscena fino ad oggi sconosciuti così da riportare in primo questa storia mai compiutamente raccontata e mai dimenticata.

Picozzi (settantenne romano una carriera in magistratura vissuta con vari profili direttivi tra Savona, Chiavari, Acqui Terme, Mondovì e Cuneo) racconta nel libro le indagini che riguardarono la “mantide” cairese, andando oltre le verità delle carte processuali e delle sentenze giudiziarie, facendo emergere aspetti e dettagli emozionali puramente personali frutto di un’esperienza sul campo che gli causò -sono parole sue- molta sofferenza, e richiese un dispendio di energie fisiche e mentali straordinario.

Sabato 8 giugno ore 18 Sala Rossa del Comune:

presentazione del libro

Uomini o mantidi?

Cronache da un caso giudiziario che fece epoca: l'inchiesta e il processo in una città di provincia sconvolta da un delitto atroce”

(Editore Araba Fenice)

Incontro con lo scrittore ed ex Procuratore

MAURIZIO PICOZZI

Partecipano la dr.ssa MARIA EUGENIA OGGERO, consigliere alla Corte di Appello di Torino, 

ed il dr. EMILIO GATTI, procuratore aggiunto alla Procura della Repubblica di Torino. A cura della Libreria UBIK

com

Ti potrebbero interessare anche: