News12 giugno 2019 06:43

Loro ci salveranno

La scrittrice di origini savonesi Chiara Borghi presenta il suo nuovo romanzo fantascientifico stasera alla Ubik

Loro ci salveranno

Nuovo romanzo fantascientifico per la scrittrice di origini savonesi Chiara Borghi. Dagli anni Settanta gran parte dell'umanità è in fibrillazione per la sopravvivenza del nostro pianeta a causa dell'inquinamento inarrestabile del nostro habitat. La salvezza tuttavia non arriverà dai movimenti ambientalisti “Bastardi Verdi” assetati di potere, ma da una specie aliena umanoide super evoluta: i “Fuel Super Rosso”. Siamo nel 2020 e i Fuel stanno per entrare nell'atmosfera terrestre, aiutati da un manipolo ristretto di persone illuminate capeggiate da Tommaso benzinaio depresso con qualche guaio con la giustizia e Nicola un ex attivista politico interessato unicamente al consumo di hashish e alle partite della "Magica". I due uniscono le forze per organizzare un evento che riveli al mondo la portata rivoluzionaria di questa scoperta. Si mobilitano milioni di persone pronte ad accogliere i Fuel Super Rosso perché in fondo tutti vogliono credere che Loro ci salveranno... 

Laureata in filosofia a pieni voti nel 2005 ha proseguito con il master Professione.tv di Alessandro Ippolito, conseguendo la qualifica di sceneggiatrice cinematografica e televisiva. Ha studiato recitazione presso il laboratorio GeNova 2004 allestito dal Teatro della Tosse diplomandosi con Nicholas Brandon e Amedeo Romeo. Ha lavorato come attrice teatrale nella compagnia Teatro Margutte dal 2004 al 2009 recitando in numerosi spettacoli. Dopo aver conseguito la qualifica di facilitatore della comunicazione, ha gestito per due anni (2009-2011),  A cielo aperto, un laboratorio teatrale composto da soggetti con disagio psichico ispirandosi al metodo di Pippo del Bono e portando in scena due spettacoli (Il festival di Sanremo a Finale Ligure e Cinderella si ribella) entrambi sul tema dell’integrazione e sul superamento dello stigma della malattia mentale.

Come scrittrice ha pubblicato tre romanzi: Drake’s Heaven, edizioni joker 2001, Il tempo è scaduto, 2007 e Lucia non cade, Alter Ego edizioni, 2016 finalista al premio Giovane Holden 2017. E’ arrivata sul podio del Premio Nazionale di Poesia Adriano Zunino nel 2009, terzo posto con la poesia 25 aprile nella sezione “in onore della resistenza” e secondo posto nel 2010 con Primo giorno nella sezione declinando al femminile. E’ stata membro della giuria del terzo premio nazionale “Alceste De Lollis”. Per la televisione è stata capo progetto della serie “Gli inossidabili”. Per il teatro ha scritto il dramma Oltretempo e il testo comico La panchina di Godot. All’interno del gruppo di scrittura La bottega dello scrittore ha scritto il testo comico “Gli Etruschi vengono da Atlantide, micologia aliena”

Mercoledì 12 giugno ore 18 Libreria Ubik:

presentazione del romanzo

“Loro ci salveranno”

(editore Il Seme Bianco)

Partecipa l'autrice del libro

CHIARA BORGHI

Modera 

FELICE ROSSELLO

com

Le notizie de LA NUOVA SAVONA