Cose belle13 giugno 2019 18:05

Pozzo Garitta: le suggestioni indiane di Patrizio Lai

Da martedì 18 giugno fino a giovedì 20, Patrizio Lai presenta al Circolo degli Artisti di Albissola Marina la mostra fotografica e di strumenti "Momenti in India". La serata del 19 sarà dedicata allo Yoga e alle sonorità e suggestioni delle campane tibetane

Pozzo Garitta: le suggestioni indiane di Patrizio Lai


"Allontanandoci dai luoghi consueti, non più condizionati dalle abitudini, si sviluppa in noi una capacità di osservare altrimenti latente.
Così è nel viaggio, una delle esperienze che più facilmente può risvegliare la nostra attitudine all'attenzione, rigenerando il nostro sguardo.
Il viaggio offre l’inaspettato che si manifesta come apparizione rapida e spontanea, le cui qualità si rivelano nell’immagine in modo immediato.
La presenza è, prima ancora che fisica, uno stato della nostra mente che permette il difficile compito di raccogliere quanto altrimenti sarebbe andato perduto.
Così le immagini si sottraggono al procedere del tempo, al flusso continuo dei mutamenti, all’impermanenza e alla transitorietà dei fenomeni, cristallizzando l'accadere in irripetibili costellazioni."
Francesco Voltolina

"La mostra fotografica concettuale Yoga è dedicata al mio maestro Spirituale Shrii Shrii Anandamurti, che in occasione di un mio viaggio in India, più di trent’anni fa, mi ha invitato e spinto nella ricerca e nello studio dello Yoga e della meditazione. Migliaia sono le foto che ho fatto lungo un viaggio di 15.000 chilometri, dai piedi dell’Himalaya seguendo il Gange fino a Calcutta e chiudendo il mio viaggio nel Bengala. Le semplici foto esposte sono accompagnate da un "Vani" quale concetto espresso dal mio amatissimo Guru." 
Patrizio Lai - ricercatore e insegnante yoga 

La serata  del 19 giugno, organizzata in collaborazione con la "Olistik Sound Project" ci condurrà in una particolare atmosfera meditativa, con sonorità e immagini dedicate al benessere mentale e fisico, con uso di vari strumenti musicali ottimali per le pratiche yoga e per trattamenti olistici; il tutto presentato da Patrizio Lai e Alfio Badano. 




Patrizio Lai, referente nazionale Aics per la disciplina dello Yoga per il Dipartimento delle tecniche e scienze olistiche, svolge un grande lavoro di divulgazione dello yoga e della meditazione, fino ad averlo portato, con vari progetti sociali, nelle scuole materne. 

“Lo yoga, ci dice  il maestro Lai, – si sta inserendo sempre di più nel tessuto sociale occidentale, questo è un grande beneficio per le nuove  generazioni, alla portata di tutti, che , se ben assimilato è in grado di produrre, pace mentale, concentrazione, memoria, allegria e educazione del respiro profondo”.
Alfio Badano, diplomato in strumenti a percussione presso il conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo. Dal 1995 è insegnante di batteria presso le scuole private del Savonese. Dal 2009 è docente di strumenti a percussione presso la Scuola Media Statale “N. Sauro” di Imperia e nel 2011 è stato docente per un master di percussioni organizzato dalla banda di Cogoleto (GE). In qualità di batterista ha collaborato con numerosi gruppi.

com

Le notizie de LA NUOVA SAVONA

giovedì 27 giugno
mercoledì 26 giugno
lunedì 24 giugno
domenica 23 giugno
giovedì 20 giugno
mercoledì 19 giugno
martedì 18 giugno
Terra e spazi
(h. 15:09)
domenica 16 giugno
giovedì 13 giugno