News13 giugno 2019 14:32

La salute e le attese: pagano in 20 milioni

L'Unione Nazionale Consumatori sui dati Censis: una vergogna, dati non degni di un Paese civile. Rischio di riduzione delle detrazioni sanitarie per fare la flat tax

La salute e le attese: pagano in 20 milioni

Secondo il Rapporto Rbm-Censis, sono 19,6 milioni gli italiani che nell'ultimo anno, per almeno una prestazione sanitaria, hanno provato a prenotare nel Servizio sanitario nazionale e, a causa dei lunghi tempi d'attesa, si sono rivolti alla sanità a pagamento, privata o intramoenia.

"Una vergogna. Dati non degni di un Paese civile" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. 

"Purtroppo, per chi ha redditi bassi, questi tempi di attesa biblici equivalgono spesso ad una mancata assistenza medica, ad una rinuncia alle cure" prosegue Dona.

"Il timore è che, per fare la flat tax, si riducano le detrazioni per le spese sanitarie nella dichiarazione dei redditi, con il forte rischio di aggravare ulteriormente questa già grave situazione, aumentando le disparità sociali e riducendo, ancor di più, l'accesso alle prestazioni sanitarie" conclude Dona.

com

Ti potrebbero interessare anche: