News14 giugno 2019 07:34

1944: l'anno della storia

Stasera alla Ubik sarà presentata la grapich novel che raccoglie gli episodi più significativi avvenuti a Savona in quell'anno di grande slancio di popolo per la libertà

1944: l'anno della storia

1944: una striscia di sangue per la libertà, l'ultimo anno di combattimenti a Savona e in Italia per ristabilire l'ordine democratico. Nel corso di questo 2019 ci saranno molte occasioni di ricordo per quei terribili 12 mesi che esattamente settantacinque anni fa squassarono l’Italia in un crescendo di avvenimenti drammatici. L’anniversario diventa quindi l'occasione per ristabilire la verità profonda di quei fatti, in una fase come quella attuale dove si arriva a mettere in discussione la necessità di mantenere l’antifascismo quale fondamento della nostra Repubblica. Questa è stata la ragione per la quale si è arrivati alla stampa di una pubblicazione del tutto originale nella sua forma, che unisce testi e fumetti nello stile della “grapich novel”, raccontando gli episodi più significativi avvenuti a Savona in quell’anno fatidico di lutti e sofferenze, ma anche di grande slancio di un popolo nella ricerca della libertà.

Venerdì 14 giugno ore 18 Libreria Ubik:

presentazione del libro a fumetti

“1944: l'anno della storia”

Una grapich novel che raccoglie gli episodi più significativi avvenuti a Savona in quell'anno di grande slancio di popolo per la libertà.

Partecipano GIOVANNI BURZIO ideatore del progetto, BRUNO MARENGO, LEILA CAOLA, SILVIA SOGNO, ALDO DE LORENZO BELLOTTI, allievi del Liceo Artistico Martini, e disegnatori di Albissola Comics.

com