Cose Belle23 giugno 2019 09:57

La festa dell'Oltreletimbro tra ricordi e nuove tecnologie

Domenica 16 giugno, dalle 14 alle 22 al campo “Giuan Nasi” in via Tissoni a Savona, Giovanni Burzio ha salutato tanti cittadini singoli e alcuni in rappresentanza alle associazioni, che hanno risposto alla sua chiamata a riflettere su Savona ed in particolare sul quartiere Oltreletimbro per festeggiare insieme i suoi 90 anni

La festa dell'Oltreletimbro tra ricordi e nuove tecnologie

L’evento, nato dalla visione di una cartolina di fine ‘800, è stato preparato con entusiasmo dai tanti amici che per giorni si sono incontrati per approntare mostre, presentare collezioni, proiettare films, immagini, ricordi e fare proposte per vivere in armonia e solidarietà una comunità vecchia e nuova. 

Molto apprezzata la mostra dello scultore Sandro Lorenzini "Il viaggio - La casa del Poeta”  e la grande locandina composta per l’occasione. A lungo ammirate anche le fotografie “sanguigne” di Carlo Giusto sulla Resistenza savonese e quelle sulle lotte e l’unità sindacale in ricordo dell’apertura delle nuove sedi confederali nell’Oltreletimbro negli anni ’60. Sotto i gazebo allestiti dalla storica ditta Italtende di Del Grande, i rappresentanti dell’ISREC e dell’ANPI hanno messo a disposizione dei visitatori le migliori pubblicazioni e tanti documenti tutti affiancati alla mostra antologica delle storie a fumetti tratte dalla rivista “L’Intrepido” e “Cuore Garibaldino” e agli album d’epoca Balloon vintage, a cura del Circolo Pirandello di Savona.

Sotto il pergolato, mentre Giorgio Levo e i volontari della Gian Nasi, offrivano di continuo pizze focacce e ottimi primi, su un maxi schermo, Santi Renato Allegra, presidente del NuovoFilmStudio di Savona, proiettava docufilm e foto a testimoniare gli anni dello sviluppo urbanistico, sociale, economico dell’Oltreletimbro.

Per pochi minuti sono girate anche le immagini delle  proposte di finanza sostenibile e di consumo responsabile rispettivamente di Sgr, la società di gestioni patrimoniali di Banca Etica e di Eye On Buy, la community di cittadini ed organizzazioni voluta da NeXt Nuova Economia per tutti, proprio per dare forza e consapevolezza alle scelte di acquisto dei consumAttori. Tutte proposte illustrate ed esposte sotto uno dei gazebo allestiti all’interno del campo con le foto e i documenti degli scout del Terzo gruppo savonese dell’Agesci.

Nel campo anche il gazebo approntato dai fumettisti savonesi che collaborano con Albissola Comics e dai ragazzi del Liceo Artistico “Martini” di Savona che hanno disegnato l’album a fumetti “1944 per l’identità nazionale e la libertà, a Savona una striscia di sangue” edito per l’occasione dalla Darsena Comics (su un’idea di Giovanni Burzio, con testi e disegni di autori vari), visitato anche da due amministratori di Comics & Business, la start up che mira ad avvicinare il mondo del fumetto a quello delle aziende, una realtà imprenditoriale giovane, ma che può vantare un solido background nel campo della consulenza organizzativa ed aziendale.

Una grande festa, un esercizio di memoria, movimentata anche dalla presenza di alcuni protagonisti dello storico gemellaggio con Obereschach della Terza Circoscrizione (1998 - 2010) ribattezzato “Le Burziadi”, venuti direttamente da Villingen (Germania) per consegnare una bellissima torta di compleanno e cantare e brindare in onore di Giovanni. 

Ma l’evento nell’evento, che ha visto anche il ringraziamento dell’amministrazione comunale, nella persona della sindaca Ilaria Caprioglio, venuta a porgere i propri sentiti auguri, è stato l’iniziativa ecologica e artistica della ritinteggiatura del muro di sostegno al campo con la pittura "AIRLITE" che purifica l'aria creata dall'ing.  Massimo Bernandoni. 

L’ingegnere, ospitato a Savona da Giancarlo Debernardi, per regalare un’installazione a imperitura memoria di questa festa -  il giorno precedente aveva avviato un’ Academy  per formare i quattro professionisti che volontariamente si erano resi disponibili a pitturare i quasi 200 mq di muro - ha risposto con la massima disponibilità e sicurezza alle tante domande delle persone interessate a conoscere questa nuova tecnologia, già affermata all’estero e ancora poco proposta in Italia nonostante i quasi vent’anni di sperimentazione.

Airlite è una rivoluzionaria tecnologia, 100% naturale, unica sul mercato, che trasforma le pareti in un sistema di purificazione. Airlite, sapientemente  applicata su qualsiasi superficie riduce l’inquinamento atmosferico con la stessa efficacia di un bosco restituendo al mondo  aria pulita e incontaminata come la natura l’ha creato. 

com

Ti potrebbero interessare anche: