News16 luglio 2019 06:56

In quinta a prezzo pieno

Fino alla quarta in bus, in quinta a piedi. Non siamo alle superiori, intendiamoci: ma alle scuole elementari del Santuario. Perché? Marco Ravera chiede a Sindaco e Giunta di intervenire

In quinta a prezzo pieno

Il consigliere comunale di Rete a Sinistra Marco Ravera ha presentato una mozione per il prossimo Consiglio previsto a Palazzo Sisto, in cui si chiede alla Giunta di accordarsi con TPL affinché anche i bambini di quinta elementare possano usufruire dello scuolabus a costo agevolato: infatti, inspiegabilmente, l’abbonamento scontato si ferma alla fine della quarta.

Un servizio molto apprezzato, quello del Piedibus, che prevede il trasporto assistito dei bambini su autobus di linea da parte dei volontari dell’Auser.

I bambini di quinta elementare, sottolinea Ravera, sono in obbligo scolastico: perché devono subire una disparità di trattamento rispetto ai compagni più giovani?  

Perché si vogliono limitare le possibilità delle famiglie di mandare i propri figli in una scuola che a Savona è nota per i suoi progetti innovativi e la sua ottima didattica? 

Una situazione che risulta particolarmente triste se si pensa che il Santuario, come tutte le periferie, è a tutti gli effetti un quartiere dimenticato: da anni e anni, da quelle parti, i politici e aspiranti tali si vedono solo quando chiedono i voti.

Raramente, dopo.

Un quartiere che sta vivendo, l’abbiamo scritto spesso, un vero e proprio abbandono: un tempo pieno di vita e di floride attività commerciali, adesso se ne parla solo per la festa del 18 marzo.

Cerchiamo almeno di tutelare la sua scuola.

LNS

Ti potrebbero interessare anche: