News22 luglio 2019 13:16

Caos treni, l'Unione Consumatori: gli utenti hanno diritto al rimborso totale

Ritardi oltre tre ore per via dei guasti causati dagli incendi agli impianti: "Estate di fuoco per gli utenti del servizio ferroviario. Al di là dell'origine dolosa o meno dell'incendio della cabina elettrica, per questo non può andare in tilt l'intero sistema ferroviario di un Paese, come invece sta accadendo"

Caos treni, l'Unione Consumatori: gli utenti hanno diritto al rimborso totale

Così Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, che prosegue: "Insomma, l'infrastruttura mostra la corda e va ad aggiungersi al problema della vetustà del materiale circolante, ai Frecciarossa di prima generazione che lasciano regolarmente gli utenti fermi senza aria condizionata, costringendo i passeggeri al trasbordo da un treno all'altro, ai ritardi cronici per i pendolari" .

"Per questo chiediamo che Trenitalia ed Italo si assumano le loro responsabilità, rimborsando almeno i biglietti per tutti gli utenti coinvolti, ossia il 100% del prezzo pagato. Non possiamo accettare, infatti, la mera applicazione di quanto prevedono i regolamenti europei in materia, che ad esempio, oltre le due ore, stabiliscono di regola un rimborso soltanto del 50% del costo del biglietto. Siamo di fronte, infatti, ad una situazione straordinaria, per la quale gli utenti, a fronte di disagi così gravi, hanno diritto ad una risposta immediata e ad un rimborso altrettanto straordinario" conclude Dona.

com

Ti potrebbero interessare anche: